Protagonista di uno dei più sorprendenti sviluppi economici degli ultimi anni, ideale Paese ponte tra Oriente ed Occidente, ma anche Paese attorno al quale, dopo la sua candidatura di ingresso nell’UE, si sono accesi animati dibattiti e confronti a livello politico e di opinione pubblica, la Turchia, la sua storia e la sua cultura, costituirà l’osservato speciale di un appuntamento promosso dall’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.


“La Turchia nel contesto europeo: tendenze delle relazioni politiche e culturali” si caratterizzerà come un seminario di studi pubblico, convocato per mercoledì 12 dicembre 2007 alle ore 14.00 presso la Mediateca della Biblioteca Universitaria Interdipartimentale del Complesso Universitario ex- Caserma Zucchi ( v.le Allegri, 9) a Reggio Emilia, al quale parteciperanno, coordinati dal prof. Alberto Melloni, docente di Storia contemporanea alla facoltà di Scienze della Formazione, autorevoli esperti che presenteranno attraverso una prospettiva storico-politica-sociale la realtà di un Paese dagli aspetti molteplici e complessi, caratterizzato da una doppia anima, una fortemente laica e un’altra profondamente radicata alla cultura ed alle tradizioni religiose dell’Islam.

Il primo a prendere la parola sarà il prof. Antonello Biagini dell’Università “La Sapienza” di Roma, che partendo da una prospettiva storica sui fasti dell’Impero ottomano giungerà a raccontare la storia della Turchia più recente, la sua politica interna, le sue alleanze in politica estera, senza tralasciare la gestione dei rapporti e dei conflitti, non da ultimo quello con la minoranza curda.

Poi, l’approfondimento proseguirà con un’analisi più politica e sociale attraverso il contributo della dott. ssa Chiara Steindler dell’IEU di Fiesole e del FBK di Trento, che farà il quadro della politica e della visione turca nei confronti dell’Europa, individuando le ragioni e i fronti dei sostenitori e dei detrattori dell’ingresso del Paese tra la comunità di stati europei.

Per concludere l’excursus, il dott. Andrea Atterittano della LUISS di Roma fornirà un confronto in chiave giuridica, alla luce del diritto internazionale, tra la Turchia e l’Europa, dove ancora una volta emerge la sospensione tra spinte di modernizzazione, anche dimostrate dalla Costituzione in vigore che ne sancisce la laicità, e retaggi più legati alla tradizione. La discussione terminerà con l’intervento dal prof. Gian Enrico Rusconi.