La quarta edizione del Festival Africa, a Nonantola, si è conclusa con un buon successo di presenze e un forte interesse del pubblico. Il tema di quest’anno “Narrazioni dell’altrove” è stato declinato con vari strumenti: dalla musica, alla danza, al documentario fino all’incontro con autori cardine della cultura africana.


“Il Festival – sottolinea l’Assessore Francesco Guerra – ci ha condotti all’interno di un percorso positivo, dando non solo la visione delle problematiche legate all’Africa, ma anche e soprattutto dei punti di forza e di valore. Abbiamo visto un’Africa di canti e danze, ma anche un’Africa che fa sentire la sua voce intellettuale, di crescita e, perché no, di denuncia”.

Un festival dunque della riflessione libera, attraverso voci di italiani e di Africani, che a Nonantola hanno trovato un luogo di incontro e un pubblico attento, che spesso si è fermato dopo le presentazioni per continuare a discutere con gli autori e gli artisti.
Alcuni nomi per tutti: Jamal Ouassini, importante musicista internazionale, Gabriele del Grande e Andrea Segre, Sindiwe Magona, autrice sudafricana di fama mondiale, l’Associazione Asinitas e Gabriella Ghermandi.
L’interesse suscitato dagli stage di percussioni e danza, visto il successo di pubblico, verrà ripetuto anche in altre occasioni.