Sabato 22 dicembre ritorna “E’ Natale!!! fiabe, storie, decori, regali”, organizzato dall’Assessorato alle Politiche Culturali, in collaborazione con la Ludoteca e la Biblioteca comunali.

Si svolge presso le ex scuole elementari Giovanni Pascoli in Via Silvio Pellico, a iniziare dalle ore 15.30, quando i bambini potranno assistere alla “Lettura animata natalizia”. La Bottega dell’Acchiappastorie presenta “Uno spuntino di Natale”: animazione, burattini, ombre cinesi e libri di Natale. Alle ore 16.30 inizia invece il laboratorio delle ghirlande natalizie; inoltre l’associazione Amici di Fiorano si occuperà di decorare le palline ornamentali per l’albero di Natale che i bambini porteranno. Il Comitato dei Genitori è presente con la Tenda della Solidarietà: viene raccolto materiale scolastico, per ricavarne pacchetti per i bambini africani. Il materiale raccolto sarà consegnato all’organizzazione umanitaria Bambini nel Deserto. Le associazioni del territorio allestiscono il Mercatino Tradizionale di Natale: idee regalo, artigianato, decoupage e golosità.
Alle ore 18,30 di sabato, al Caffè del Teatro Astoria, alle ore 18, gli 8mani presentano “Umanidisumani”, spettacolo comico d’improvvisazione teatrale, di e con Ivan Cattini, Antonio Esposito, Federica Cavalli, Gino GiainoX Andreoli. Musiche di Omar Rizzi e luci di Aldo Frigieri.
Dalle 16 alle 19, nei week-end è aperta alla Casa delle arti “V. Guastalla” la mostra di pittura “Oro, rame, argento.. un luccichio di colori”, a cura dell’associazione Artistica Fioranese Arte e Cultura. L’associazione è presente anche all’ospedale di Sassuolo con la mostra di solidarietà “Miniquadro”, per l’Associazione Africa nel Cuore e la costruzione di un ospedale in Kenya. E’ l’ultimo giorno di apertura.

Alla sera, al Cinema Primavera, alle ore 21, serata di teatro dialettale con “In venus veritas”, commedia tragicomica in tre atti presentata dalla Compagnia teatranti della Parrocchia dell’Ancora. Il biglietto costa € 7 intero e € 5 ridotto; l’incasso sarà devoluto per opere missionarie.
Al Cinema Astoria è in programmazione il film “Natale in crociera”, proiezioni il sabato e lunedì alle ore 21, la domenica, per Natale e per Santo Stefano alle ore 15.45, 18, 20.15, 22.30 .

Domenica 23 dicembre il centro di Fiorano, a cura dell’Associazione Amici di Fiorano, dalle ore 10 alle ore 18, si anima con la slitta di Babbo Natale, le renne, gli zampognari friulani, le caldarroste, dolcetti e vin brulé, grembiuli decorati.
In parrocchia sono in vendita i calendari del Santuario di Fiorano, con il ricavato destinato all’oratorio.
Al Cinema Primavera, alle ore 14.30 e alle ore 16.30 proiezione del film “Come d’incanto” di Walt Disney.