Insegnare ai giovani a muoversi sulla neve con ciaspole o sci di fondo, a orientarsi in montagna ma anche a conoscere le genti, la storia e le tradizioni del crinale per promuovere e diffondere un turismo sostenibile e consapevole. Con il progetto “Neve e Natura” promosso dal Parco Regionale del Frignano e dal Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, l’Appennino diventa scuola.

Da gennaio a marzo una cinquantina di studenti delle scuole superiori della Provincia di Modena saranno invitati a partecipare a stage settimanali per conoscere il territorio dell’Appennino, attraverso un’esperienza diretta, teorica e pratica. I ragazzi potranno assimilare un ricco patrimonio di esperienze vivendo più giornate a circa mille metri di quota nella stagione invernale, praticando discipline sportive salutari e amiche dell’ambiente come lo sci di fondo, l’escursionismo, l’uso di ciaspole da neve e il nordic walking. Nelle attività outdoor saranno accompagnati da professionisti e nel pomeriggio potranno seguire lezioni sulle attività da svolgere, oltre a incontri a tema nelle ore serali: dal turismo agli elementi di geografia, geologia, ambiente, storia, economia e letteratura relativa all’Appennino, dall’escursionismo alla conoscenza delle comunità locali tramite visite guidate presso imprese, gruppi e operatori culturali, gli studenti saranno condotti in un affascinante percorso di approfondimento.

“L’obiettivo del progetto è quello di valorizzare e promuovere la conoscenza del territorio appenninico attraverso un approccio formativo integrato e un modello alternativo di turismo e di fruizione della montagna – spiega Valerio Fioravanti, direttore del Parco del Frignano – dimostrando che l’utilizzo del territorio per pratiche sportive può avvenire secondo logiche di sostenibilità e tutela ambientale. Il Parco Regionale del Frignano e il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano comprendono territori appenninici di grande rilevanza naturalistica e storico culturale. Il modello di sviluppo che i Parchi intendono perseguire mette al centro delle iniziative i valori del territorio a partire da quelli naturalistici, paesaggistici, storici e culturali”.

Le aree coinvolte nel progetto sono quelle dell’Alpe di Succiso – una delle cime più significative dal punto di vista alpinistico ed escursionistico – di Lagdei nell’Appennino parmense e la zona di Boscoreale (Piandelagotti). L’edizione 2008 del progetto Neve Natura ha come partner d’eccezione Ferrino, azienda leader nel settore del turismo all’aria aperta e del campeggio, da sempre impegnata nella promozione del turismo responsabile. Nel corso di Neve e Natura 2008 verranno invitati in qualità di testimonial Ferrino due importanti personaggi legati alla montagna e allo sport: Michele Dalla Palma, maestro di sci, istruttore nazionale Fisi, ex istruttore di alpinismo e di sci alpinismo, giornalista e fotografo e Marco Spataro, guida alpina e fotografo valdostano collaboratore di importanti riviste di settore.

La quota individuale di partecipazione è di 100 euro. Include: pensione completa dal pranzo di lunedì a quello di venerdì, lezioni, tutoraggio, accompagnamenti, materiali didattici, noleggio attrezzatura sportiva, trasporti interni.