Sono state 2376 le persone denunciate nel 2007 dai Carabinieri in tutta la Provincia di Modena mentre sono 608 gli arrestati, 197 nella sola città di Modena; la metà degli arrestati sono stranieri ed in manette sono finiti anche 5 minori, tutti per reati legati alla per droga. I dati sono stati presentati questa mattina dal Colonnello Marco Rizzo.


Nel 2007 sono stati effettuati quasi 30.000 controlli del territorio con una media di 90 al giorno, 13 nel capoluogo. In totale le chiamate al 112 sono state 126.000 chiamate mentre sono state 544 le patenti ritirate. Ferve anche l’attività del Carabinieri di Quartiere, quelli di Modena hanno effettuato il maggior numero di arresti rispetto ai colleghi della regione.

Nel complesso sono aumentati arresti e denunce e sono in calo reati come le rapine, di cui sono stati scoperti gli autori nel 25% dei casi, purtroppo però sono in aumento le truffe, soprattutto ai danni di anziani, ma crescono esponenzialmente anche quelle telematiche.

Buone notizie per l’organico, grazie ai 10 Carabinieri inviati dal Ministero dell’Interno, e che hanno già raggiunto le stazioni più sguarnite come Formigine Castelfranco, ora mancano solo 20 unità.