In relazione alle notizie stampa riferentesi al procedimento avviato presso la Procura della Repubblica di Modena sul decesso di un neonato italiano di pochi mesi occorso la tarda sera, alle ore 23.38, del 21 dicembre 2007 nel Dipartimento Integrato materno-infantile dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena la Direzione del Policlinico, partecipe del dolore che ha colpito la famiglia, si è immediatamente attivata per chiarire le circostanze che hanno portato alla morte del piccolo.

L’Azienda Ospedaliera si è subito attivata attraverso la raccolta delle relazioni dei medici intervenuti e la disamina della documentazione clinica al fine di chiarire nel dettaglio il percorso clinico, diagnostico e terapeutico del caso. Nelle mattina del 21 dicembre 2007 è stata subito inviata segnalazione del decesso alla Magistratura.

Il piccolo, un nato prematuro già precedentemente assistito presso la struttura ospedaliera, dopo essere stato dimesso in buone condizioni, era giunto al Policlinico quello stesso giorno a seguito di un improvviso peggioramento delle sue condizioni, che avevano richiesto di sottoporlo ad un intervento chirurgico d’urgenza, mai effettuato per problemi cardiocircolatori presentatisi durante la preparazione dell’intervento. Purtroppo il piccolo non è riuscito a superare favorevolmente i gravi problemi manifestatisi e a qualche ora di distanza è spirato.

Sull’episodio, del tutto inatteso e spiacevole la Direzione aziendale, al di là delle risultanze cui perverranno gli inquirenti, si sta adoperando per fare piena luce ed è stata istituita una commissione interna di indagine col compito di accertare la natura, l’adeguatezza e la qualità delle cure prestate.

Nella consapevolezza di aver agito con assoluta correttezza e trasparenza la Direzione aziendale fa sapere di guardare con fiducia ai risultati delle indagini avviate, ritenendo che tutto il personale sanitario si sia correttamente adoperato per salvare la vita del piccolo.