Quasi un italiano su quattro con le valigie pronte, per festeggiare in vacanza con una spesa media di circa 1.150 euro. Se uno su sei parte subito dopo Natale, un fortunato su venti trascorre in vacanza tutto il periodo delle feste. Sono dati che emergono da un’indagine condotta dalla Camera di commercio di Milano su 841 italiani (292 a Milano, 277 a Roma e 272 Napoli).

Si scopre che la meta preferita, per oltre metà degli italiani, e’ l’Italia, seguita dalle capitali europee (destinazione festiva di circa un italiano su otto) e dalle più classiche località balneari invernali, Mar Rosso e Brasile.

Se un italiano su sette andrà in vacanza ma non ha ancora deciso dove, il 2,1% ha già prenotato per tornare nella città o nel Paese di origine.
E gli italiani amano spendere per le vacanze a tutte le età: per due ventenni su tre il costo sarà tra i 500 e i 1.500 euro, mentre un over65 su quattro ne spenderà oltre 3.000.

I romani e i milanesi sono tra quelli che più amano i viaggi natalizi. I milanesi scelgono soprattutto la vacanza italiana (70%) o le spiagge (uno su venti andrà in Mar Rosso o Brasile) anche se oltre il 4% userà le ferie per tornare nel luogo di origine, italiano od estero. Mentre un vacanziero romano su cinque andrà in Europa (19,2%) ed uno su cento alle Maldive (1,4%). E’ la movida spagnola ad attirare i napoletani (più della media italiana) che restano comunque i più indecisi, il 19,5% sceglie all’ultimo minuto.
E tra i viaggiatori italiani, i romani non badano a spese, pronti a investire nelle vacanze di Natale quasi 1.300 euro a testa, piu’ dei napoletani, con 1.067 euro, e dei milanesi, che prevedono una spesa media di 1.049 euro.

Infine, gli stranieri residenti in Italia: la scelta cade sulle vacanze lunghe (uno su cinque) o dopo Natale (circa uno su sette), per tornare nel Paese di origine (36,4%).