Sarà un lungo “ponte” di San Silvestro, con traffico regolare sull’intera rete del Gruppo Autostrade per l’Italia, pari a 3.413 km, dove sono previsti quasi 9 milioni di veicoli nei giorni compresi tra venerdì 28 dicembre e mercoledì 2 gennaio 2008.


Molti gli italiani che si sposteranno per trascorrere il Capodanno in montagna e nelle località di villeggiatura: previsto traffico anche verso la Francia, la Svizzera e la Slovenia.
La circolazione sarà sostenuta ma regolare il 29 dicembre con flussi di traffico dalle città maggiori verso le località turistiche. Mercoledì 2 gennaio ci sarà invece traffico molto intenso (bollino rosso, nel pomeriggio a partire dalle ore 14.00) per i rientri verso le città.

Queste in dettaglio le direttrici di traffico prevalenti:
· Sabato 29 dicembre
A1 Milano-Napoli: in uscita da Milano e nei pressi di Bologna, Firenze, Roma
A4 Milano-Brescia: in entrambe direzioni
A8/A9 Milano-Laghi: verso la Svizzera
A10 Genova-Savona: verso Ventimiglia
A14 Bologna-Taranto: nodo bolognese

A23 Udine-Tarvisio: in direzione dell’Austria
A24-25 Roma-Pescara: in uscita da Roma
A27 Venezia-Belluno: verso località di montagna
Traforo del Monte Bianco: traffico in uscita dall’Italia
· Mercoledì 2 gennaio
A1 Milano-Napoli: verso Milano, verso Bologna, attorno Firenze e verso Roma.
Tratto appenninico tra Firenze e Bologna

A4 Milano-Brescia: in direzione Milano
A8/A9 Milano-Laghi: verso Milano
A14 Bologna-Taranto: nodo bolognese verso Modena e Milano
A24 Roma-Pescara: verso Roma
A3 Napoli-Salerno: verso Napoli

Autostrade per l’Italia ricorda che i mezzi pesanti non potranno circolare
– sabato 29 dicembre dalle ore 16:00 alle 22:00
– domenica 30 dicembre dalle ore 08:00 alle 22:00
– martedì 1 gennaio dalle ore 08:00 alle 22:00

Si ricorda che per agevolare gli spostamenti sono stati rimossi tutti i cantieri, ad eccezione di quelli legati ai grandi interventi di potenziamento della rete, che comunque garantiranno per il traffico il numero di corsie preesistenti.
In questi giorni di grande traffico, per garantire un pronto intervento in caso di necessità sono stati predisposti piani di intervento decentrati sui singoli tratti autostradali con gli automezzi degli Ausiliari della Viabilità e le numerose pattuglie della Polizia Stradale.
Sono a disposizione degli automobilisti diversi canali d’informazione: il Call Center Viabilità al numero 840 04 2121 disponibile 24 ore su 24, il sito internet Autostrade, 1066 pannelli a messaggio variabile posti all’ingresso dei caselli e lungo il tracciato autostradale, sui quali vengono indicati anche i tempi di percorrenza dei principali itinerari, e 81 schermi Infomoving nelle principali Aree di Servizio.
Numerosi anche i notiziari televisivi e radiofonici (Isoradio 103.3 FM, Viaradio RTL 102.5, RAI Onda Verde) che trasmettono aggiornamenti su condizioni meteo e di traffico.

Le previsioni meteorologiche indicano generalmente condizioni di sereno sino a domenica sulla gran parte del territorio italiano, ma nelle pianure e nelle vallate sarà presente il fenomeno della nebbia, a volte anche molto fitta, soprattutto la notte, nelle prime ore del mattino e la sera.
In caso di nebbia, si raccomanda il rispetto di alcune elementari ma importantissime norme di comportamento:
1. informarsi prima del viaggio sulle condizioni meteo e di traffico, chiamando il Call Center Viabilità Autostrade per l’Italia al n. 840.04.2121 e sintonizzarsi sulle frequenze Isoradio Rai 103.3
2. non affrontare un percorso sul quale è segnalata nebbia se si è stanchi o affaticati
3. guidare con prudenza e ridurre la velocità in funzione della visibilità (con visibilità inferiore a 100 metri, il limite massimo consentito anche in autostrada scende a 50 km/h)
4. aumentare sensibilmente le normali distanze di sicurezza
5. evitare di accodarsi ai veicoli che precedono a maggiore velocità
6. mantenere i fari anabbaglianti e il faro rosso posteriore antinebbia accesi
7. evitare soste sulla corsia di emergenza se non per motivi di assoluta necessità e, in ogni caso, azionare le luci intermittenti e quelle di posizione, mantenendo il faro rosso antinebbia acceso
8. portare a bordo un telefono cellulare, per effettuare eventuali richieste di soccorso senza scendere dal veicolo e senza muoversi a piedi lungo le carreggiate.