Domenica 13 gennaio due appuntamenti per approfondire temi accattivanti del mondo antico: saranno protagonisti gli Egizi e la storia del cuore della città.


Si comincia alle ore 11: l’egittologa Anna Morini, con la visita “Magia e religione nel mondo egiziano”, accompagnerà il pubblico attraverso la sezione egizia del museo, con un occhio particolare per tutti gli oggetti e le immagini utili a ricostruire il mondo religioso degli antichi Egizi e il ruolo fondamentale che in esso rivestiva la magia.

Alle ore 16 si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con il ciclo Attraverso i Musei di Bologna, per ricomporre i fili che uniscono gli
oggetti e le storie custodite nei diversi musei della città: il tema sarà “Piazza Maggiore e dintorni. Cronache attraverso i secoli”. I reperti, le opere d’arte, i documenti del patrimonio culturale cittadino faranno conoscere le vicende del luogo più caro ai bolognesi, con otto incontri
attraverso i Musei.
Nel primo incontro Anna Dore, archeologa e Giancarlo Benevolo, storico, racconteranno le fasi più antiche, dalla Protostoria al Medio Evo. Cosa c’era prima della piazza? Quando e come questa zona è diventata il cuore della città?

Ingresso gratuito. Museo Civico Archeologico
Via dell’Archiginnasio 2 Tel. +39 051 2757211
e-mail.