Notte Bianca a Bologna! In occasione della manifestazione di Arte Fiera – Bologna Art First,
domani, sabato 26 gennaio, saranno aperti i musei civici e le gallerie d’arte fino a mezzanotte, con eventi, esposizioni e visite guidate.
Le iniziative, con ingresso gratuito, proseguiranno domenica 27 e lunedì 28 gennaio.


Sabato 26 gennaio
ore 9-13 e 18.30-24: apertura straordinaria della Biblioteca dell’Archiginnasio
ore 10-18: apertura del Museo della Memoria
ore 10-24: apertura straordinaria del Museo Morandi
ore 10-24: apertura straordinaria delle Collezioni Comunali d’Arte
ore 10-24: apertura straordinaria del Museo Civico Medievale
ore 10-24: apertura straordinaria del Museo Internazionale e Biblioteca della Musica
ore 10-24: apertura straordinaria del Museo Civico Archeologico
ore 10-24: apertura straordinaria del MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna (area mostre: piano terra e 1° piano)
ore 11-24: apertura straordinaria di Villa delle Rose
ore 20-24: apertura straordinaria di Palazzo d’Accursio (nel cortile esposizione di opere di Arnaldo Pomodoro e Fabrizio Plessi).

Ecco le iniziative e le visite guidate in programma:
Alle 11: MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna: presentazione del volume “L’arte etnica tra cultura e mercato” a cura di Guido Candela e Maurizio Biordi (Skira, 2007) (area eventi)
Dalle 19.30 alle 22: Villa delle Rose: aperitivo a cura delle Gallerie in Ascom
Alle 20: Museo Civico Archeologico: inaugurazione della mostra Libri e documenti. Arte povera 1966-1980. Books and documents (prosegue fino al 24 febbraio).
Alle 21: Museo Internazionale e Biblioteca della Musica: visita guidata alla mostra Callas sempre Callas con Enrico Tabellini. A seguire,
performance live di fisarmonica classica del Duo dissonAnce. I musicisti trentini Roberto Caberlotto e Gilberto Meneghin si esibiranno in un programma che spazia da Bach a Piazzolla passando per la musica contemporanea.
Alle 21: Biblioteca dell’Archiginnasio: Carducci e i miti della bellezza (Sala dello Stabat Mater): visita guidata alla mostra, con il curatore
Marco A. Bazzocchi.
Alle 21.30: Museo Civico Medievale: La croce dipinta di Marco Zoppo e la cultura pierfrancescana a Bologna: visita guidata alla mostra e alle collezioni del Museo con Ilaria Negretti.
Alle 22.30: Museo Civico Medievale: La croce dipinta di Marco Zoppo e la cultura pierfrancescana a Bologna: visita guidata alla mostra e alle collezioni del Museo con Paolo Cova

Alle 22.30: Biblioteca dell’Archiginnasio: Carducci e i miti della bellezza (Sala dello Stabat Mater): visita guidata alla mostra, con il curatore
Marco A. Bazzocchi.

Domenica 27 gennaio
Dalle 10 alle 24: apertura straordinaria di MAMbo -Museo d’Arte Moderna di Bologna (area mostre: piano terra e 1° piano)
Dalle 10 alle 18: apertura del Museo della Memoria
Alle 11: MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna: visita guidata speciale senza prenotazione per gruppi di minimo 15 persone (costo: ingresso alla mostra + € 4,00 di guida)
Dalle 11 alle 19: apertura di Villa delle Rose
Alle ore 11 e alle ore 12, all’Archiginnasio si terranno due visite guidate gratuite alla mostra “Carducci e i miti della bellezza”, allestita fino al 2 marzo 2008, nella Sala dello Stabat Mater.
Le visite saranno condotte da Simonetta Santucci, curatrice della mostra e responsabile di Casa Carducci.

Lunedì 28 gennaio
Dalle 9 alle 15: apertura straordinaria del Museo Civico Archeologico
Dalle 10 alle 18: apertura straordinaria di MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna (area mostre: piano terra e 1° piano)
Dalle 15 alle 19: apertura straordinaria di Villa delle Rose