Una denuncia di furto, una perdita di possesso ed una vettura talmente danneggiata in un incidente che non è possibile, o antieconomico, riparare, non sono elementi sufficenti per essere esonerati dal pagamento della “tassa di proprietà”.
Le scadenze, che sono relative ai mesi di dicembre, aprile ed agosto ed interessano le vetture più potenti, danno l’opportunità di essere versate nel mese successivo, gennaio, maggio e settembre.


Entro la fine questi mesi, pertanto, i proprietari delle vetture che oltre alle caratteristiche già elencate non vengono più utilizzate, in quanto non più idonee alla circolazione, devono essere “radiate” dal Pubblico Registro Automobilistico.
Solo questa formalità esonera il proprietario dall’obbligo di effettuare il pagamento negli anni successivi e rispondere delle eventuali sanzioni comminate dalla Regione in caso di mancato o ritardato pagamento.

L’Automobile Club Modena raccomanda agli utenti, che pensino di essere in queste condizioni ed hanno la scadenza della “tassa di proprietà” nel mese di dicembre, di effettuare un controllo sulla posizione relativa al proprio veicolo.
Ciò, consente di venire a conoscenza di quella che è la situazione effettiva dal punto di vista burocratico e, nel caso, di effettuare la pratica di radiazione entro la fine del mese di gennaio.