Il Comune di Reggio Emilia ha aderito, con delibera della giunta comunale, all’appello lanciato dalle cooperative sociali della Locride “contro la ‘ndrangheta e le massonerie deviate, per la democrazia e il bene comune” impegnati in una grande manifestazione nazionale a Locri sabato 1° marzo.

Il sindaco Graziano Delrio inviterà in una diretta telefonica i ragazzi delle cooperative sociali calabresi, impegnati in questa battaglia (Consorzio sociale Goel, Calabria Welfare e Comunità Libere), di venire a Reggio Emilia a ritirare la copia del Primo Tricolore: “Sono loro, oggi, i partigiani della libertà e della legalità” afferma il sindaco. L’occasione potrebbe concretizzarsi nelle iniziative del 25 Aprile 2008.

Nella delibera di adesione alla giornata nazionale di mobilitazione e all’appello“Nella Locride per vincere in Calabria”, la giunta di Reggio Emilia sottolinea “il rilievo nazionale delle iniziative e delle finalità di carattere sociale, etico e civile” perseguite dal Consorzio di imprese sociali Goel della Locride, dal consorzio regionale della cooperazione sociale Calabria Welfare e dalla rete non violenta Comunità Libera. In particolare si ricorda l’opera a suo tempo svolta da monsignor Bregantini e “l’azione di questo movimento di persone, famiglie, imprese, per l’affermazione di fondamentali diritti costituzionali di democrazia, libertà”.
La Giunta reggiana sottolinea come “questi obiettivi di civiltà e volti al bene comune siano parte integrante dell’azione di questa Amministrazione comunale nonché della storia della comunità reggiana e delle sue istituzioni” e perciò aderisce all’appello condividendo gli obiettivi ed in particolare “l’impegno a contrastare in ogni modo l’azione delle mafie e dei poteri occulti, a difendere le vittime della ‘ndrangheta e delle massonerie deviate, a operare per favorire forme di mutualismo economico”.

Il sindaco di Reggio Emilia sarà in contatto telefonico il 1° marzo con i ragazzi di Locri per estendere ufficialmente l’invito a venire nella nostra città per ricevere copia della bandiera storica dell’unità nazionale, simbolo di lotta per la libertà e la democrazia.
Da Reggio Emilia si stanno preparando a partire almeno due pullman di persone per raggiungere la manifestazione di sabato 1° marzo nella Locride: tra i tanti che hanno aderito, Legacoop, Confcooperative, Consorzio Oscar Romero, Scuola di pace, associazione Papa Giovanni XXIII, Comune di Montecchio, laboratorio Mag 6, solo a citarne alcune.

Info sull’iniziativa a Locri: Consorzio Sociale Goel.