Innovazioni, prospettive e sviluppi della fase produttiva del “fine linea” sono il tema del volume Il fine linea e le attività complementari (Scelta e confezionamento, handling, finitura, pezzi speciali & terzo fuoco, energia & ambiente) pubblicato da S.A.L.A., che completa la collana di manualistica tecnica promossa da Acimac dal 2000 ad oggi. La presentazione ufficiale è prevista per domani, giovedì 6 marzo alle 14,30 presso la sala convegni di Villa Marchetti – sede di Acimac – a Baggiovara (Modena).

Acimac arricchisce così la propria raccolta editoriale con l’uscita del sesto volume che completa la trattazione tecnologica del ciclo per la produzione di piastrelle in ceramica. Si tratta di testi che hanno riscosso grande successo tra i tecnici delle aziende ceramiche in Italia e all’estero, rappresentando una produzione qualificata e mirata alla formazione del personale. Il volume tratta tutte le fasi del processo produttivo, dall’uscita forno alla pallettizzazione e stoccaggio del materiale, alle attività complementari di finitura, levigatura, taglio e le lavorazioni accessorie. Una parte dell’opera è dedicata alla produzione di pezzi speciali, corredi e terzo fuoco, mentre in chiusura si trova una sezione sul controllo dell’impatto ambientale dei processi.

In occasione della presentazione del volume, è stato organizzato anche un convegno per approfondire gli argomenti più significativi: l’ottimizzazione della fase di scelta, le opportunità di gestione e controllo degli impianti, le novità in materia di finitura dei prodotti. Qualificati esperti delle aziende leader del settore esamineranno quindi diversi aspetti del processo, in un mix di approccio tecnico-applicativo, fornendo spunti di riflessione e possibili soluzioni. All’appuntamento sono invitati tutti gli esperti e tecnici ceramici a vario titolo coinvolti sulla materia.

Dopo i saluti di benvenuto di Paolo Gambuli, direttore di Acimac, prenderà la parola il professor Paolo Zannini, presidente di Società Ceramica Italiana, che introdurrà un quadro d’insieme sul tema del fine linea in ceramica. Massimo Gaetani di NuovaFima descriverà poi, tra l’altro, gli ultimi aggiornamenti tecnologici in tema di ispezione automatica delle piastrelle. Al confezionamento è dedicata la relazione di Luca Marchesini (System), mentre una panoramica dei processi e delle macchine che compongono la linea dall’uscita forno fino alla gestione del magazzino prodotto finito verrà proposta da Fabrizio Bertacchi (Siti-B&T Group).

Un’analisi sul pre-scelta e sulla scelta vera e propria di grandi formati prodotti con la tecnologia Continua verrà affrontata da Fabio Carnevali di Sacmi Automation. Due le relazioni dedicate al taglio e, più in generale, alla finitura dei prodotti ceramici, a cura di Claudio Avanzi (BMR) e Umberto Fava (Tecnema). A Vittorio Valeriani di Ancora Group è affidata invece la descrizione di uno dei più avanzati ed efficaci sistemi di trattamento antimacchia in linea delle superfici ceramiche.