Una malattia oculare grave che colpisce il 2% della popolazione. E’ il glaucoma, una patologia caratterizzata da un danno progressivo del nervo ottico, alla quale è dedicata giovedì 6 marzo la prima giornata mondiale di prevenzione.

L’Unità operativa di Oculistica dell’Ospedale di Carpi, diretta dal dottor Amos Bartolino, aderisce all’iniziativa ed aprirà le porte dalle 13.30 alle 18.30 per eseguire gratuitamente una visita che prevede una tonometria – misura della pressione oculare – e una pachimetria – misura dello spessore corneale (non saranno eseguite visite oculistiche). Sarà inoltre distribuito materiale informativo sul glaucoma e sull’importanza della prevenzione.

Il glaucoma è una malattia dal decorso lento e progressivo, praticamente asintomatica, il che rende di fondamentale importanza una prevenzione e una diagnosi il più precoce possibile per evitare danni irreversibili. Le nuove conoscenze sul glaucoma consentono di introdurre nella pratica clinica nuove metodiche diagnostiche volte ad identificare il danno in modo precoce.