L’amore per la letteratura non ha età. Lo dimostra il successo di “Nati per leggere”, l’iniziativa di lettura per bambini in età prescolare promossa da bibliotecari e pediatri e realizzata, a Reggio Emilia, da Biblioteche del Comune di Reggio, Provincia, Acp, Fimp, Ausl attraverso incontri e letture ad alta voce che ogni anno propongono momenti di narrazione animata per i più piccoli.

Per avvicinare sempre più bambini e famiglie alla lettura e alle opportunità offerte in città dalla rete delle biblioteche civiche, a partire da quest’anno l’Amministrazione comunale iscriverà tutti i nuovi nati ai servizi bibliotecari.
Le famiglie dei neonati riceveranno una lettera del sindaco di Reggio Graziano Delrio, con cui saranno invitati a ritirare gratuitamente, presso le biblioteche locali, la tessera di prestito, perché “non è mai troppo presto per imparare ad amare la lettura attraverso il gesto d’amore di un adulto che legge una storia – scrive il sindaco Graziano Delrio – Per questo il sistema delle biblioteche di Reggio è a disposizione delle famiglie e dei bambini reggiani e li invita a godere del patrimonio di conoscenze e idee racchiusa nei libri che custodiamo nelle nostre biblioteche”.

Nati per leggere è ispirato dalla consapevolezza dell’importanza di inserire la pratica della lettura nelle cure della prima infanzia, che un’ampia letteratura medica e psicologica ha dimo¬strato essere utile per lo sviluppo del bambino. Leggere ad alta voce, infatti, stabilisce una dimensione di familiarità e intimità tra chi legge e chi ascolta, favorendo la con¬divisione di momenti intensi, emozionanti e divertenti, indimenticabili per il bambino.

I genitori che intendono avvicinare i propri figli alla lettura possono partecipare al ciclo di incontri, dal titolo Libri su misura, dedicato ai libri di qualità per bambini che si terrà alle ore 20.30, nella sede della biblioteca di Santa Croce, in via Adua 57.

Il primo incontro, dal titolo Piccoli ma belli, giovedì 13 marzo: Marco Pellati (della biblioteca Sala Borsa di Bologna) approfondirà le proposte bibliografiche tracciando una guida per genitori e futuri lettori.
Seguirà, mercoledì 2 aprile, Rita Valentino Merletti, studiosa di letteratura per l’infanzia e autrice di testi di promozione alla lettura in tenera età, che parlerà dei Libri degli altri, ampliando il panorama con particolare riferimento alla produzione statunitense.
Concluderà il ciclo, giovedì 10 aprile, Angela Dal Gobbo, esperta di letteratura per ragazzi, che affronterà il tema delle Belle figure, approfondendo il ruolo dell’illustrazione nei libri per bambini.

Ad ogni serata parteciperà un pediatra dell’associazione culturale pediatri. Gli incontri sono gratuiti, non è obbligatoria l’iscrizione, ma è gradita una segnalazione di presenza (tel. 0522-516870, e-mail).