Lasciamo l’auto in garage, per andare a scuola a piedi, in bicicletta o in autobus. Un piccolo gesto infatti – se fatto da tanti – può produrre un grande beneficio per l´ambiente. E’ l’invito che la Regione rivolge anche quest’anno a tutti gli studenti delle scuole elementari, medie e superiori dell’Emilia-Romagna e alle loro famiglie in occasione della Festa dell’Aria, l’appuntamento giunto ormai alla XV° edizione che coincide con l’arrivo della primavera e che quest’anno cade il 18 marzo.


L’iniziativa coinvolge 655 tra scuole e circoli didattici, che hanno ricevuto 120.000 adesivi, 30.000 cartoline e 3.000 locandine. L’icona di questa edizione 2008 – che rappresenta una margherita in bicicletta – l’ha realizzata una studentessa di quinta dell’Istituto d’Arte A. Venturi di Modena, vincitrice del concorso di idee che ogni anno si tiene in quella scuola.

“Consideriamo questa Festa più un momento di riflessione che di svago, perché puntare sulla conoscenza e sulla sensibilità ambientale dei ragazzi significa investire concretamente in un futuro migliore – dichiara l’assessore regionale all’ambiente e sviluppo sostenibile Lino Zanichelli. Per migliorare la qualità dell’aria e diminuire le emissioni di anidride carbonica e altri inquinanti responsabili dei cambiamenti climatici, la Regione sta impegnando risorse significative su misure strutturali che riguardano la mobilità e il trasporto pubblico, le fonti rinnovabili e il risparmio energetico, la qualità del territorio e la forestazione.” “Stiamo lavorando su molti fronti, sapendo che è l’unico modo per ottenere risultati. Nulla vale però – conclude Zanichelli – come la consapevolezza e i comportamenti virtuosi di ognuno di noi ed è il motivo per cui facciamo crescere di anno in anno le attività di comunicazione ed educazione ambientale, rivolte sia alle scuole che ai consumatori”.

Conta i tuoi eco-chilometri”: dal 18 marzo alla fine dell’anno scolastico.
La festa dell’aria promossa dalla Regione, dall´Ufficio scolastico regionale e dal Centro di educazione ambientale Itineroteca Emilia-Romagna che ha sede presso la media statale Galileo Ferraris di Modena, si accompagna anche quest’anno ad un’altra importante iniziativa: il concorso “Conta i tuoi ecochilometri” che nel 2007 ha visto il coinvolgimento di migliaia di studenti capaci di percorrere 34.815 eco-chilometri risparmiando l’emissione di più di 7 tonnellate di CO2 e che ha premiato i più virtuosi con gite gratuite nei Parchi della regione offerte dalla Legacoop. Il concorso parte appunto il 18 marzo e si concluderà alla fine dell’anno scolastico.

Per aderire all´iniziativa, gli insegnanti e le scuole, che non lo avessero ancora fatto, devono collegarsi al sito Ermes Ambiente e compilare periodicamente il relativo format.