A seguito di un grave incidente, accaduto ieri, presso l’azienda Ferrari-Auto di Maranello, che ha coinvolto un lavoratore di una ditta esterna investito da un muletto, la R.S.U.-Ferrari ha proclamato immediatamente un 1 ora e mezza di sciopero. Il provvedimento è stato approvato all’unanimità dai delegati della Ferrari.


Nonostante le strategie di ampio respiro teorico dell’azienda per migliorare gli ambienti di lavoro, la salute e la sicurezza, è evidente che gli infortuni negli ultimi mesi sono aumentati in numero e spesso anche in gravità.

A riguardo, La R.S.U.- Ferrari ritiene che i continui incrementi di produzione, il lavoro a regime di straordinario, spesso fuori controllo, l’utilizzo di addetti precari e di lavoratori di ditte esterne nel ciclo produttivo Ferrari, rappresentino il volto irrazionale di un’azienda sempre più lanciata alla grande produzione e sempre meno concreta sui quotidiani problemi di sicurezza dei lavoratori.

La R.S.U.-FERRARI, denunciando la condotta della Ferrari-Auto, si aspetta risposte concrete per l’abbattimento degli incidenti sul posto di lavoro.