Torna l’appuntamento che ogni anno richiama l’attenzione di tutti sull’acqua e sulle possibilità che ognuno ha per risparmiarla con un uso più intelligente e consapevole. Hera Bologna celebrerà la 16° Giornata Mondiale dell’Acqua, mettendo al centro della città una speciale istallazione dedicata a un bene tanto comune quanto prezioso, come appunto un bicchier d’acqua.

L’appuntamento è per sabato 22 marzo dalle 10,30 alle 13 in Piazza Re Enzo, dove, allo stand di Hera verranno regalati piccoli strumenti per cominciare fin da subito a risparmiare acqua, energia e denaro.
Hera torna infatti a distribuire gratuitamente, fino a esaurimento scorte, i frangigetto, piccoli dispositivi che, applicati a docce e rubinetti di casa, miscelano aria e acqua garantendo un sicuro risparmio. E la dimostrazione sarà ancora una volta sotto gli occhi di tutti, grazie alla macchina del risparmio idrico, un apposito apparecchio che mette a confronto due contatori dell’acqua collegati ad altrettanti rubinetti aperti, uno solo dei quali però, sarà munito del riduttore di flusso. Ad occhio nudo si vedrà bene come, a parità di getto e potenza d’acqua, il rubinetto con frangigetto faccia girare il rispettivo contatore molto più lentamente. Ma in questa importante giornata, Hera pensa anche all’energia. Se quella necessaria a fare arrivare l’acqua nelle case si riduce anche grazie ai frangigetto, per abbassare ulteriormente gli sprechi e le emissioni di CO2, Hera regala anche le lampade a basso consumo.
E proprio da Bologna partirà il prossimo 31 marzo ‘Hera2O’, una speciale iniziativa promossa da Hera e rivolta agli oltre 6.000 dipendenti del Gruppo. Obiettivo: incentivare e promuovere all’interno delle sedi aziendali il consumo dell’acqua di rubinetto, eliminando gradualmente da bar, mense e uffici le bottigliette di minerale.

Un’acqua buona e sicura, quella dei nostri rubinetti, garantita da più di 100 controlli giornalieri e che contribuisce a ridurre anche il consumo e lo smaltimento di tante bottiglie di plastica.