Il Comune di Maranello e Coop Estense hanno siglato un accordo per destinare a famiglie bisognose generi alimentari non vendibili ma integri, quindi perfettamente utilizzabili e commestibili.

Il progetto si chiama “Brutti ma buoni” e consiste nell’utilizzo, a fini sociali, di prodotti invendibili, seppur integri nella loro funzione d’uso. Si tratta di una delle attività più strutturate nel campo della solidarietà da parte di Coop Estense, realizzato grazie alla collaborazione dei soci volontari. Con la firma dell’accordo con l’amministrazione comunale, il progetto approda ora a Maranello: sarà il Servizio Sociale del Comune ad individuare le famiglie alle quali destinare i generi alimentari. “Brutti ma buoni” rientra in questo modo in quella serie di attività di supporto sociale del Comune di Maranello, che eroga prestazioni assistenziali a persone e famiglie che si trovano in condizioni di disagio, finalizzando gli interventi alla normalizzazione delle situazioni eccezionali affrontate ed al reinserimento sociale.



In pratica Coop Estense donerà al Comune di Maranello, quando disponibili, prodotti del settore “generi vari”, esclusi i “freschi”, non utilizzabili per la vendita, poiché con difetti esterni nella confezione o nell’immagine. Il Comune di Maranello si impegna, tramite il servizio dei trasporti del Servizio Sociale, a ritirare e utilizzare questi prodotti in relazione alle proprie finalità e nel rispetto delle leggi vigenti. Da ricordare infine che in occasione della Pasqua Coop Estense ha donato 120 uova di Pasqua che saranno distribuite dai Servizi Sociali alle famiglie meno abbienti con bambini.