La prima Prefinale del Festival Cabaret Emergente 2008, tenutasi Martedì 1 Aprile al Teatro Enzo Ferrari di Maranello, ha riscontrato un ottimo successo. Vasta la presenza di pubblico, che ha apprezzato le doti degli 8 comici che si giocavano un posto per la Finale del 13 Maggio al Teatro Storchi. Molto difficile il compito della Giuria che ha dovuto sceglierne soltanto 3.


Ce l’hanno fatta:
GLI APPICCICATICCI da Roma, che hanno presentato uno sketch basato sull’improvvisazione, con la partecipazione di due malcapitati spettatori presenti in sala. Molto divertenti.
GIANLUCA FORESI da Terni che ha pienamente convinto, con le caratterizazzioni prima di un Giullare dalla rima pungente e subito dopo di un Comico Egiziano con testi efficaci.
MAX PIERIBONI da Varese che ha proposto il ritratto di “Bella”, una ragazza bella di nome ma non di fatto che racconta le sue disavventure. Esilarante.
Meritava di più FRANCESCO DAMIANO da Torino, nel ruolo di un timido ragazzino, tenerissimo.

Molto apprezzati gli ospiti della serata, a partire dalla cantante Selene Lungarella, con il suo singolo “Accoglimi”, dai toni accattivanti; Alex Lunati che ha presentato in anteprima nazionale il brano “Fili”, di prossima uscita. Una canzone che cercherà di ripetere il successo di “Chiama di notte”. Il pubblico ha attribuito vere e proprie ovazioni a Gian Piero Sterpi, il vincitore del Festival Cabaret Emergente 2007, nei panni di un irresistibile rappresentante di caffè e con la caratterizzazione del pensionato alle prese con la lingua inglese, coadiuvato dalla spalla Riccardo Benini, conduttore della serata.
Ancora una volta si può parlare di un vero e proprio successo per un evento che, giunto al quindicesimo anno, è ormai diventato un appuntamento imperdibile per Maranello e per la provincia di Modena.

Gli altri 3 Finalisti usciranno dalla Prefinale che si terrà al Teatro San Francesco di Sassuolo Giovedì 10 Aprile.