Dopo l’ottimo consenso riscontrato in termini di affluenza e gradimento del pubblico venerdì 11 gennaio, la big band modenese torna al Baluardo questa sera, giovedì 3 aprile alle ore 21 e 30, per una serata di prove aperte al pubblico ad ingresso gratuito. La “big band” con i fiocchi, nata nel 2002 nell’ambito della scuola di musica Bononcini di Vignola, è una vivacissima fucina di giovani e talentuosi musicisti modenesi.

Diciotto (18) elementi classici diretti dal maestro Marco Ferri che danno voce al fermento musicale giovanile che da sempre caratterizza il nostro territorio. Composta da cinque sassofoni, quattro tromboni, cinque trombe, piano, chitarra, contrabbasso e batteria, accomunati dalla passione per la musica e dall’amore per il jazz, si consolida sempre più come orchestra di forte progettualità.
La Union Jazz Band proporrà al Baluardo un repertorio all’insegna dello swing: dalle musiche di Duke Ellington a quelle di Count Basie, passando per Sammy Nestico, Glenn Miller e Benny Goodman. Il percorso della band è iniziato nell’ambito della scuola di musica “G. Bononcini” di Vignola ed è continuato raccogliendo alcuni dei più quotati strumentisti del modenese e del bolognese. Dinamica e spigliata, questa orchestra di diciotto elementi ha collaborato, tra gli altri, con Benny Golson, Ettore Fioravanti, Michel Godard, Giancarlo Schiaffini, Tino Tracanna e Achille Succi.

Inizio concerto ore 21.30; apertura locale ore 20.30. Ingresso gratuito. Il Baluardo della Cittadella è a Modena Piazza Tien An Men, 5.
Info: 059/244309.