Il Lions Club Modena Romanica ha devoluto 15mila euro a favore dell’Associazione Fondazione Casa Regina della Famiglia, una realtà che lavora all’interno della rete dei servizi comunali a supporto delle madri sole in situazione di difficoltà. La cerimonia pubblica della donazione si è tenuta ieri presso il club La Meridiana, alla presenza dell’assessore alle Politiche sociali del Comune di Modena Francesca Maletti e di uno dei fondatori della Fondazione Casa Regina della Famiglia, M. Guglielmo Ferrari.


La donazione mira a sostenere donne con figli minori, non solo nella prima fase di accoglienza, ma anche nel progressivo percorso di autonomia, un percorso spesso lungo e complicato, in cui si intrecciano situazioni di violenza intrafamiliare, separazioni conflittuali, figli non riconosciuti dal padre, vedovanza, percorsi migratori da paesi poveri in situazione di gravidanza avanzata e altri elementi che rendono necessario il supporto della rete dei servizi sociali.

Uno degli aspetti che caratterizzano lo sviluppo e il raggiungimento dell’autonomia per le donne sole, con figli minori, è rappresentato dalla necessità di sostegno economico temporaneo a fronte in particolare delle spese per le cure dei propri figli. Proprio su questo terreno è quindi intervenuto il Lions Club Modena Romanica nella persona del presidente Giandomenico Tosoni che, su indicazione dell’assessorato alle Politiche sociali, ha individuato nell’Associazione Fondazione Casa Regina della Famiglia un referente con le caratteristiche idonee per ricevere la donazione, che potrà quindi essere utilizzata nell’ambito degli interventi a favore di queste famiglie. A Modena, in particolare, circa l’8,2% delle famiglie con minori sono monogenitoriali e lo stesso Comune, in accordo con diverse associazioni di volontariato, ne segue circa 250 in cui, quasi sempre, l’unico genitore presente è la madre.