In attesa del risultato finale, comunque vada, il derby dell’Emilia Modena – Bologna sarà un successo, almeno di solidarietà. Grazie alla disponibilità dei dirigenti del Modena Calcio ed alla collaborazione del Bologna Calcio, che hanno accolto la proposta di Confesercenti Modena e Bologna, attraverso una simpatica asta di beneficenza on – line, si potrà aiutare l’Aseop, Associazione modenese che opera a sostegno dell’Ematologia e dell’Oncologia Pediatrica. Oggetto della gara di solidarietà il pallone della partita di sabato prossimo, autografato dai protagonisti del match.

Lasciandosi alle spalle le antiche rivalità, dalla secchia rapita alla ricetta dei tortellini, Modena e Bologna saranno quindi insieme unite da un impegno di solidarietà.

L’iniziativa torna anche in questa stagione, dopo che nello scorso campionato il pallone messo all’asta era stato quello dello storico match al Braglia tra Modena e Juventus: al termine dell’asta, l’ambito premio era andato a un giovane imprenditore modenese grazie ad un’offerta di 281 euro, donati poi all’Aseop.

L’asta benefica rientra nell’ambito di un accordo più ampio, sottoscritto ormai più di un anno fa tra Confesercenti Modena e Modena F.C, che ha la finalità di sviluppare forme di collaborazione che possano rafforzare il legame con il territorio ed in particolare con il mondo del commercio e la società sportiva del Modena Calcio.

Per chi vorrà tentare di aggiudicarsi il pallone e contribuire così al sostegno all’Aseop, partecipare è semplicissimo: basterà inviare una e-mail facendo la propria offerta. L’asta verrà avviata lunedì 7 aprile e i partecipanti avranno tempo fino alla mezzanotte del 22 aprile: ogni giorno sul sito di Confesercenti Modena sarà possibile essere aggiornati sulle offerte.

“Unire lo sport alla solidarietà, soprattutto in un momento in cui il mondo del calcio attraversa una serissima crisi di credibilità ci è sembrata un’ottima idea. Ci permette di ricordare che si tratta, comunque, di un gioco e che lo sport può essere uno straordinario veicolo per far conoscere iniziative importanti, in grado di aiutare persone meno fortunate. Siamo sicuri che i modenesi ed i bolgnesi, non solo i tifosi, risponderanno con entusiasmo” hanno sottolineato Massimo Silingardi e presidente dell’area Modena di Confesercenti e Sergio Ferrari presidente della Confesercenti Bologna.