Il benessere del nordic walking a Sassoguidano e il piacere di camminare e praticare la meditazione, immersi nell’affascinante paesaggio fluviale del Secchia. Domenica 6 aprile, il programma di iniziative nelle aree protette della Provincia di Modena, Natura W, propone due interessanti appuntamenti.

Nella Riserva Naturale delle Casse di Espansione del fiume Secchia, si tiene una passeggiata aperta a tutti per scoprire la biodiversità dell’ambiente fluviale. I partecipanti saranno accompagnati dalla guida escursionistica Stefano Barbieri, e potranno provare con l’aiuto di un esperto, la pratica del Qi-Kong, una antichissima forma di esercizio orientale per migliorare il proprio benessere fisico e mentale. Il ritrovo è a Rubiera alle ore 9. La prenotazione è obbligatoria. Info: Stefano Barbieri: 333.3728356, 059.764646.

“Nordic Walking, benessere a 360°” è invece il titolo dell’appuntamento in programma nella Riserva Naturale di Sassoguidano, nel comune di Pavullo. Il nordic walking, attività emergente del fitness, permette di mantenersi in forma attraverso un’attività motoria divertente, a contatto con la natura e alla portata di tutti. Ai partecipanti saranno insegnate le tecniche di base; subito dopo saranno guidati lungo sentieri e percorsi della riserva. Il ritrovo è alle 9.30 all’ingresso della Riserva di Sassoguidano. La prenotazione è obbligatoria. Info: Francesco Crovetti 0536.72265, 338.1215666.

Natura W è promosso da Valli del Cimone e Promappennino, in collaborazione con la Provincia di Modena. Il calendario prevede un centinaio di iniziative che si terranno da marzo ad ottobre nei 2 parchi regionali della provincia di Modena, il Parco dei Sassi di Roccamalatina e il Parco del Frignano e nelle riserve naturali delle Salse di Nirano, di Sassoguidano e delle Casse di Espansione del Secchia.

Il calendario completo è disponibile presso tutti gli uffici turistici ed è consultabile anche in rete nel sito delle Valli del Cimone.