Dopo Franco Vaccari e Beppe Zagaglia, un altro fotografo modenese, over 70, espone a Modena. Si tratta di Enrico Serpagli, già docente di Paleontologia presso l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, che proporrà al pubblico una galleria di oltre 110 immagini inedite della nostra città.

La mostra dal titolo “Il senso dell’ordine”, patrocinata dall’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, dal Comune di Modena e dall’Accademia Nazionale di Scienze, Lettere e Arti, sarà inaugurata sabato 5 aprile 2008 alle ore 18.00 presso gli spazi espositivi del Foro Boario (via Bono da Nonantola, 2) a Modena.

Enrico Serpagli è arrivato da poco sulla scena artistica, dopo una lunga attività di docente e di ricercatore condotta all’interno dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. Viene sollecitato a farsi conoscere come artista fotografo da Beppe Zagaglia sul finire degli anni 90’ ed è solo nel gennaio del 1999 che tiene la sua prima mostra a Modena, nella sua città, nelle sale del Paradisino, dal titolo “I colori della materia”.

Le immagini che propone al Foro Boario sono certamente fuori dal comune, veri e propri quadri fantastici che lasciano campo libero alla fantasia dell’osservatore, il quale potrà essere accompagnato anche dal catalogo della mostra, la cui presentazione è curata dal critico Daniele Astrologo.

“Le fotografie di Enrico Serpagli – afferma Daniele Astrologo – si possono in un certo senso paragonare a quei quadri “dimenticati” nelle cantine delle pinacoteche e dei musei che direttori illuminati riportano alla luce dopo secoli di oblio. La cosa più sorprendente è che quelle immagini sono molte volte dietro casa, poco lontano dalla strada che percorriamo tutti i giorni e, dopo aver visto la mostra, molti si meraviglieranno di come mai nessuno le abbia viste. Non c’è dubbio, quindi, che Serpagli, coniugando astrazione ed essenzialità, esprime un proprio linguaggio fotografico, uno stile personale di vedere le immagini che esistono attorno a noi”.

La mostra “Il senso dell’ordine”, che prosegue fino al 25 aprile 2008, effettuerà i seguenti orari di apertura: dal martedì al venerdì dalle 16.00 alle 19.00 mentre il sabato, la domenica ed i festivi dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00.