E’al via un progetto di intervento formativo-informativo per la prevenzione dei fenomeni di violenza contro le donne, rivolto agli istituti superiori di Carpi (hanno aderito sinora Fanti, Meucci, Vallauri).

Dopo la presentazione il 12 marzo scorso agli insegnanti che hanno aderito delle caratteristiche del progetto, è in calendario per oggi, venerdì 4 aprile, un incontro con il gruppo dei facilitatori, ovvero le figure scelte tra gli studenti e che dovranno fisicamente relazionarsi con i loro coetanei, concordando le modalità di azione e coinvolgendoli nell’elaborazione e distribuzione di un questionario sul tema. Dopo aver raccolto ed elaborato i dati nel mese di maggio verranno poi messe a fuoco le tematiche da affrontare nell’anno scolastico 2008-2009 individuando insieme temi ed attività che possano sostenere progetti di prevenzione ed informazione rivolti a ragazzi e ragazze, all’interno delle materie degli insegnanti di riferimento.

Il progetto è un’iniziativa dell’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune, che ha avuto già un primo finanziamento dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi e si inserisce tra le iniziative promosse dal tavolo tecnico istituzionale contro la violenza di genere coordinato dal Comune.

La formazione verrà curata dall’Associazione Nondasola di Reggio Emilia. L’indagine sarà svolta in collaborazione sempre con l’Associazione Nondasola e con gli operatori degli sportelli di ascolto psicologico attivati presso gli istituti superiori e presso il centro Giovani Mac’è del Comune.
E’ previsto un comitato tecnico di progettazione e monitoraggio delle varie fasi del progetto, di cui fanno parte un referente del Servizio Pari Opportunità del Comune, un insegnante referente per ogni istituto superiore, un rappresentante del gruppo dei facilitatori, una componente dell’Associazione Nondasola e la Responsabile del Servizio di Psicologia per l’Adolescenza del Consultorio Familiare cittadino.