Cinque settimane di stage in aziende e in enti pubblici per fare un’esperienza concreta di tirocinio lavorativo di orientamento alla fine dell’anno scolastico. È questa la proposta del Lavoro estivo guidato rivolta agli studenti delle terze e quarte superiori di Modena che ritorna per il 2008 e che lo scorso anno ha visto impegnati poco più di mille ragazzi.


L’iniziativa è promossa dalla Provincia di Modena e dalla Camera di commercio in collaborazione con le associazioni di categoria, le organizzazioni sindacali, i distretti scolastici e i Comuni di Modena, Carpi, Mirandola, Pavullo, Sassuolo e Vignola. Per iscriversi gli studenti dovranno rivolgersi agli insegnanti e alle segreterie delle scuole entro martedì 6 maggio. I minorenni devono presentare anche l’autorizzazione dei genitori. La graduatoria finale terrà conto del profitto, delle attitudini e delle opportunità formative personali valutate dagli insegnanti. Ai ragazzi, per i quali durante lo stage sono previsti anche momenti di formazione, sarà assegnata una borsa di studio di 500 euro. Informazioni: Provincia di modena.

Come commenta Silvia Facchini, assessore provinciale all’Istruzione, «per gli studenti il lavoro estivo guidato è l’occasione per mettersi alla prova in un’esperienza formativa importante che, seguendo le modalità dell’alternanza scuola-lavoro, li coinvolge in un progetto personalizzato che permette loro di conoscere il mondo del lavoro e allo stesso tempo di autovalutarsi».

Nel 2007 gli studenti in stage sono stati 1009, 277 dalle scuole del distretto di Modena, 190 da quello di Mirandola, 169 da Sassuolo, 161 da Carpi, 132 da Vignola e 80 da Pavullo.