Raddoppiano nella settimana del Primo maggio le corse del ‘Taxi per amico’. In considerazione delle richieste di utilizzo del servizio nei normali fine settimana, gli assessorati comunali Coesione e sicurezza sociale, Scuola, università e giovani, Pari opportunità e Diritti di cittadinanza propongono ai giovani reggiani l’estensione straordinaria del servizio “Un taxi per amico. 334.1975427” anche a domani, mercoledì 30 aprile.

Il servizio, promosso grazie ad un accordo stipulato con la Cooperativa reggiana taxisti per incentivare forme di mobilità sicura per i giovani nelle ore notturne, consentirà a tutti i possessori di ‘Carta giovani’ di usufruire di taxi a prezzo concordato anche nella notte tra mercoledì e giovedì, dalle ore 22 alle ore 4, così come avviene dal febbraio scorso tutti i venerdì e sabato sera.
“Il successo dell’iniziativa tra i giovani e le famiglie, con una media di oltre 30 chiamate ogni sabato notte – ha detto l’assessore comunale alla Sicurezza e Coesione sociale Franco Corradini – ci ha indotto a proporre il servizio anche in questo prefestivo di metà settimana, perché sappiamo che saranno numerosi i ragazzi e le ragazze in circolazione nei locali di ritrovo e nelle discoteche, e i rischi per la sicurezza sono sempre presenti”.

Chiamando il 334.1975427, ragazzi e ragazze dai 15 ai 26 anni potranno spostarsi all’interno del territorio comunale a soli 5 euro la corsa, in completa autonomia e sicurezza, e con un costo limitato farsi accompagnare al cinema, ad una festa o fare ritorno a casa. La tariffa è di cinque euro sia se si viaggia da soli che in gruppo.

Il progetto “Un taxi per amico. 334.1975427” – a cui aderiscono Unipol-Assicura e Cna e i locali notturni Adrenaline, Il Casale, Italghisa, Maffia e Sali&tabacchi, insieme sponsor e promotori dell’iniziativa presso la propria clientela – è parte della campagna Stop Flowers, promossa per la sicurezza stradale e contro la guida in stato di ebbrezza. Tra le iniziative promosse nell’ambito della campagna, nelle ultime settimane, in collaborazione delle forze dell’ordine, sono stati distribuiti gratuitamente 5mila etilometri prodotti da Farmacie comunali.

Chi ancora non possiede la Carta Giovani può ritirarla gratuitamente all’Informagiovani di via Farini 2 e alla Gabella di via Roma. Sarà inoltre possibile ritirare la Carta giovani a bordo del “Taxi per amico”. Vi hanno diritto tutti i giovani tra i 15 e i 26 anni che studiano, vivono o lavorano a Reggio Emilia. La Carta permette di usufruire di numerose offerte e servizi legati la mondo giovanile.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il Portale Giovani.