Al via i corsi universitari di base e di aggiornamento di qualificazione per Addetti e Responsabili dei Servizi di Prevenzione e Protezione (A/RSPP), organizzati dal Dipartimento di Economia Aziendale della Facoltà di Economia “Marco Biagi” dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, in collaborazione con il Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Azienda USL di Modena,la Direzione regionale dell’INAIL Emilia-Romagna, l’Ufficio scolastico della Provincia di Modena e con il patrocinio e il sostegno finanziario degli Assessorati alle Politiche del Lavoro del Comune e della Provincia di Modena, dell’Associazione Nazionale Consulenti del Lavoro,delle aziende Ceper, Euroconference e di Interpreta Srl e segreteria organizzativa a cura dell’azienda Erre&esse.

I corsi, che si potranno seguire in presenza e a distanza, intendono offrire una risposta alla crescente domanda delle imprese private e degli enti pubblici di competenze professionali specifiche e qualificate nelle aree della prevenzione dei rischi e della gestione della sicurezza del lavoro.
Per questo motivo i moduli dei Corsi per A/RSPP sono rivolti, in base alle specifiche esigenze aziendali, a lavoratori e dirigenti della funzione prevenzionale, anche non laureati, che intendano aggiornare ed ampliare il loro bagaglio conoscitivo con percorsi formativi sistematizzati, rispondenti alle recenti disposizioni legislative (art. 8 bis, D.Lgs. n. 626/1994 e Accordo Governo-Regioni del 26 gennaio 2006).

“Il corso – afferma il prof. Luigi Enrico Golzio dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, Direttore del corso per Addetti e Responsabili dei Servizi di Prevenzione e Protezione (A/RSPP) – si propone di aumentare e perfezionare le competenze di lavoratori già inseriti nel mondo del lavoro, sia in aziende private o pubbliche, sia nella libera professione, che abbiano ricoperto mansioni nell’ambito del servizio di prevenzione e protezione, in qualità di addetti o di responsabili. Il corso si rivolge anche a lavoratori che intendono ricoprire ruoli nell’ambito del servizio di prevenzione e protezione, in qualità di addetti o di responsabili”.

Il corso, semestrale, si svolgerà presso il Dipartimento di Economia Aziendale (Viale Berengario 51) a Modena per un totale di 120 ore di insegnamento teorico, al termine del quale è prevista una prova finale che consisterà nella presentazione e discussione da parte di ciascun candidato di un documento di valutazione dei rischi su una situazione di lavoro a scelta.
Il costo d’iscrizione è di 1.500 euro. I posti disponibili sono 30 e vi possono accedere i diplomati delle scuole superiori senza limitazione di età e cittadinanza, e coloro i quali siano in possesso di diploma universitario, di laurea (vecchio ordinamento) o di laurea specialistica/magistrale (nuovo ordinamento) conseguito in Italia o di analogo titolo accademico conseguito presso Università estere, nonché di diploma di istruzione di secondo grado e che abbiano maturato esperienze professionali ritenute congrue agli scopi del corso.
Gli interessati possono presentare la domanda di ammissione al corso, il cui accesso sarà basato sulla valutazione del Curriculum vitae, entro giovedì 15 maggio 2008 alle ore 13.30 esclusivamente con la seguente modalità:
– via Internet, collegandosi al sito Internet dell’Ateneo

– servizi agli studenti – servizi informatici – sportelloESSE3 (occorre prima registrarsi nel sito
tramite la voce “Registrazione”; chi si è già registrato, deve scegliere la voce “Login” e
seguire questo percorso: inserire il nome utente, la password, poi, nell’Area Studente,
seguire “Ammissione” – “Iscrizione” – “Corsi di Perfezionamento”);
oppure:
-via torretta self/service, digitando il codice fiscale e seguendo le istruzioni visualizzate
sulla torretta.

La domanda dovrà essere fatta pervenire, unitamente alla ricevuta del versamento sopra indicato ed alla fotocopia di un documento di identità in corso di validità, nonché agli eventuali titoli, all’Ufficio Post Laurea/Esami di Stato (Via Università 4) a Modena tramite consegna diretta nei giorni ed orari di apertura al pubblico (Lunedì e Mercoledì dalle 15 alle 17, Martedì ,Giovedì e Venerdì dalle 11 alle 13.30) o tramite lettera raccomandata a.r. o tramite corriere postale.
In caso di invio postale non farà fede la data di spedizione ma quella di ricezione da parte dell’Amministrazione Universitaria.

Per ulteriori informazioni di carattere didattico scientifico contattare il dott. Alberto Zini – e-mail, mentre per informazioni di carattere amministrativo rivolgersi all’ Ufficio Post Laurea/Esami di Stato (Via Università 4) a Modena tel. 059/ 2056423 dalle ore 9.30 alle 11.00, fax 059/2056574; e-mail orari di apertura lunedì / mercoledì ore 15.00-17.00; martedì/ giovedì/ venerdì dalle ore 11.00 alle 13.30.