Prende il via giovedì 15 maggio la seconda edizione dei “Giovedì Gastronomici”, iniziativa di valorizzazione della migliore tradizione enogastronomica locale. Sono 25 i ristoranti che nelle prossime settimane serviranno ai propri clienti, ad un prezzo contenuto, i prodotti che hanno fatto conoscere in tutto il mondo Modena e le ricchezze della sua tavola: dal prosciutto all’aceto balsamico, dal parmigiano reggiano al lambrusco, le eccellenze gastronomiche delle nostre terre saranno protagoniste di 25 menù degustazione.


I “Giovedì Gastronomici”, promossi da Confesercenti in collaborazione con la Provincia di Modena, la Camera di Commercio e i principali Consorzi di tutela, sono stati resi possibili, in particolare, grazie alla presenza di due importanti attori dell’economia locale: il Banco di San Geminiano e San Prospero e Villani Salumi.
L’evento, che si colloca nel solco delle azioni di promozione e valorizzazione delle eccellenze agroalimentari e del ricchissimo patrimonio gastronomico modenese, prevede l’adesione, come detto, di 25 ristoranti della provincia, da Mirandola a Sestola, ciascuno dei quali offrirà nelle serate di giovedì (a partire dal 15 maggio fino al 24 giugno) un menù rigorosamente preparato a base di prodotti della tradizione agroalimentare modenese. I ristoranti aderenti daranno vita ad un “circuito di qualità” che avrà il pregio di offrire al pubblico un menù degustazione a prezzi contenuti, nonché alcuni assaggi biologici; di qui il patrocinio del Congresso Mondiale del Biologico che si terrà proprio a Modena dal 16 al 20 giugno, l’inserimento dell’iniziativa nell’ambito delle azioni svolte in occasione dello stesso e la possibilità offerta ai suoi partecipanti di degustare i menù dei ristoranti durante tutti i giorni di svolgimento del Congresso.

«Gli obiettivi che intendiamo così perseguire sono molteplici –commenta Pellegrino Buffagni, Presidente di Fiepet-Confesercenti Modena– Vogliamo valorizzare innanzitutto la cucina tradizionale modenese e i prodotti tipici del territorio, mettendo in luce l’autenticità delle radici culturali che trovano fondamento in apprezzabili valori enogastronomici. L’obiettivo è quello di saldare ancora di più il rapporto tradizione-genuinità, attraverso vari menù a degustazione pensati ad-hoc e realizzati secondo i criteri “di una volta”. Vogliamo inoltre divulgare gli elementi qualitativi espressi nella cultura enogastronomica modenese, non solo tra gli appassionati, ma ad un vasto pubblico e in particolare alle nuove generazioni».

Grazie ad un prezzo appetibile ed in forza di una efficace campagna di comunicazione mirata, “Giovedì Gastronomici” punta infatti ad accrescere l’interesse verso la tradizione enograstronomica tipica da parte di quelle fasce di consumatori con un’età compresa tra i 26 ed i 39 anni, sempre più al cibo di qualità.
Per l’occasione è stata realizzata una vera e propria guida dei “Giovedì gastronomici”, un comodo libretto tascabile che contiene tutti i riferimenti dei ristoranti che hanno aderito all’iniziativa, la descrizione dei menù offerti ed i relativi prezzi.

«Attraverso questa iniziativa –prosegue Alberto Crepaldi, responsabile settore ristorazione di Confesercenti Modena– Confesercenti ha intenzione di sostenere i consumi alimentari extradomestici in un periodo ed in un momento nei quali il volume d’affari si sta contraendo, forti del successo di pubblico conseguiti lo scorso anno. Il nostro territorio, anche attraverso questa iniziativa, risulterà certamente valorizzato nella sua immagine di “riserva naturale” di tipicità genuine, di sapori autentici, che sempre più dovranno rappresentare forti fonti motivazionali per visitare i nostri luoghi ed evocare emozioni tali da essere un incentivo per tornarvi. Insomma Prosciutto di Modena, Parmigiano Reggiano, Lambrusco, Aceto Balsamico dovranno sempre più rappresentare, come è negli auspici di “Giovedì Gastronomici”, i più autorevoli ed autentici testimoni del protagonismo del Sistema-Modena».

La lista dei ristoranti aderenti è scaricabile dal Confesercenti Modena.