“Un provvedimento che recepisce le richieste di chi, come i Sindaci, ogni giorno è in prima linea nel contrasto all’insicurezza della cittadinanza e di un degrado urbano percepibile quanto pericoloso”.
In questo modo il Sindaco di Sassuolo Graziano Pattuzzi commenta il pacchetto sicurezza presentato, ieri, a Napoli dal Governo.


“Mi auguro – prosegue il Sindaco – che con il decreto e i disegni di legge, che devono davvero avere una corsia preferenziale perché l’urgenza è sotto gli occhi di tutti, si sia inaugurata finalmente una nuova stagione e che rappresentino il primo positivo passo verso il recepimento delle istanze di chi, con la criminalità, la clandestinità e le persone con pochi scrupoli, si trova a scontrarsi quotidianamente. Con “persone con pochi scrupoli” mi riferisco prevalentemente a chi affitta in nero a cifre esorbitanti monolocali fatiscenti ad extracomunitari clandestini la mattina, per poi scendere in piazza il pomeriggio a lamentarsi perché le città sono meno sicure. Per quattro anni, noi, abbiamo tentato in vano di raggiungere un accordo con questi proprietari: la confisca della casa, la multa fino a 50 mila euro e la condanna fino a tre anni di reclusione, contenuti nel decreto legge, credo rappresentino oggi un valido incentivo per questi “signori” per sedersi attorno ad un tavolo.
Si tratta di norme – conclude il Sindaco di Sassuolo Graziano Pattuzzi – che in alcune zone d’Italia venivano già applicate: la Procura della tanto decantata Verona, ad esempio, già operava in termini simili; il decreto sulla sicurezza mi auguro serva anche e soprattutto ad unificare il metro di giudizio di tutti i tribunali d’Italia”.