Il 5 e 6 giugno si è tenuto il referendum tra gli oltre 600 lavoratori Atcm per la validazione dell’intesa raggiunta tra le parti lo scorso 16 maggio relativamente al rinnovo dell’integrativo aziendale, valevole per gli anni 2008/2010.


Nelle prime ore di oggi pomeriggio si è tenuto, alla presenza di diversi lavoratori della Atcm, lo spoglio delle schede.
Soddisfacente la partecipazione al voto: si sono espressi 414 lavoratori (pari al 66%) dei 623 aventi diritto, nonostante che, in questi due giorni
di apertura dei seggi, oltre 50 lavoratori siano assenti per malattia/infortunio o ferie, pertanto materialmente impossibilitati a votare.
Il quorum (50% più 1 degli aventi diritto) è stato raggiunto, hanno prevalso i SÌ con una percentuale soddisfacente, infatti il 66% dei
lavoratori (pari a 277) ha votato a favore dell’intesa, mentre hanno espresso parere contrario il 31% dei votanti (pari a 131 lavoratori) e ci sono state 6 schede fra bianche e nulle.

Dall’esito del voto emerge ancora una volta la responsabilità della maggioranza dei lavoratori di Atcm, i quali hanno compreso la complessità dell’accordo raggiunto, che porta sicuramente benefici economici e normativi per gli addetti, ma anche modifiche organizzative utili a migliorare il servizio, condizione essenziale per rafforzare l’Azienda e il
trasporto pubblico modenese.
La percentuale non indifferente di voti contrari, riteniamo sia difficilmente ascrivibile ai contenuti economici dell’intesa, ma probabilmente ad alcuni cambiamenti organizzativi in esso contenuti.

Filt, Fit, Uilt, Faisa, Ugl e le Rsa di Atcm dopo questi risultati sono nelle condizioni di sciogliere la riserva, posta in calce all’intesa del 16 maggio, passare alla fase di piena gestione e applicazione dell’accordo, definire il testo unico degli accordi in applicazione presso Atcm e rafforzare le tutele per i lavoratori, in una fase estremamente delicata per la Società, alla ricerca di un partner esterno che acquisirà una parte della proprietà.

(Filt, Fit, Uilt, Faisa, Ugl Modena e Rsa di Atcm)