Si apre con “Allegro, ma non troppo – Profumo di operetta”, giovedì 19 giugno alle ore 21 in Piazzale Natale Bruni, il calendario del versante modenese dell’ottava edizione di “Echi Musicali”.

Un soprano soubrette, un pianoforte e un baritono comico per coniugare, in una serata, teatro e musica, all’insegna del fascino della bell’Epoque. Silvia Felisetti, Umberto Scida e Angiolina Sensale ripropongono il più autentico clima della piccola lirica anche nella versione cameristica del concerto. Una fusione di due generi dove comico e soubrette inscenano spezzoni completi delle più celebri operette italiane e danubiane.

Sarà la verve del comico presentatore Umberto Scida a introdurre la serata e ad accompagnare il pubblico attraverso i ruoli più divertenti dell’operetta italiana e danubiana.

Dal 2005 primo comico nella Compagnia Italiana di Operette di Claudio Corucci, Umberto Scida è ospite a vari festival e rassegne di musica jazz nazionali e internazionali con le sue varie formazioni e presente nei maggiori teatri italiani in ruoli di attore comico protagonista. All’attività teatrale alterna quella di conduttore di manifestazioni e spettacoli. Nel 1997 consegue il titolo di “musical performer” grazie all’assegnazione di una Borsa di Studio presso la “Bernstein School of Musical Theater” di Bologna, diretta dal Maestro Shawna Farrell, e si perfeziona in Jazz Singing a Londra. Interpreta vari ruoli, tra cui quello di Tom in “No, no, Nanette!”, di Steve in “Rent” e di Ponzio Pilato in “Jesus Christ Superstar”.

Protagonista con Scida sarà la soprano soubrette Silvia Felisetti. Apprezzata dalla critica per la sua versatilità interpretativa e l’ottimo livello di preparazione vocale, è protagonista sui palcoscenici dell’operetta di tutta Italia in teatri come il Valli di Reggio Emilia, il Regio di Parma, lo Smeraldo di Milano, l’Olimpico di Roma al fianco di Corrado Abbati, Franco Oppini, Pippo Santonastaso e Lando Buzzanca.

Con compagnie d’operetta ha partecipato a trasmissioni televisive, quali “Biglietto d’Invito”, “Domenica In” e “Tappeto Volante”. Dal 1996 dirige il coro di S.Ilario d’Enza ed è autrice e attrice dello spettacolo “La soubrette in 10 mosse” che propone con crescente successo.

Accanto ai due, il pianoforte di Angiolina Sensale, il cui effetto è stato paragonato dalla critica a quello di un’intera orchestra. La Sensale suona per importanti teatri italiani ed esteri e partecipa a vari festival e rassegne di musica jazz nazionali e internazionali con le sue varie formazioni. E’ regolarmente ospite nelle giurie di Concorsi internazionali di Canto e Musica da Camera e conduce la trasmissione televisiva “Musincanto” per TeleLombardia.

L’ottava edizione di “Echi Musicali”, in programma fino al 28 settembre, prevede quasi 150 concerti e coinvolge oltre 60 comuni delle province di Modena, Reggio Emilia, Parma e, da quest’anno, Bologna e Piacenza.
La rassegna spazia tra numerosi generi musicali: dalla musica classica a quella popolare, dalle armonie celtiche ai ritmi africani, dal pop internazionale al jazz fino a incursioni nel repertorio dei musical, del tango e del flamenco.