Dopo il successo di pubblico dello scorso anno, ritorna a Soliera la “Notte Bianca”, una lunga catena di eventi che animerà le strade e le piazze del paese a partire dalle 21 di sabato 21 giugno. In Piazza Lusvardi risuonerà il suono caldo della Flower’s Blues Band, al Piazzale del Mulino sarà possibile ascoltare canzoni napoletane, mentre il Duo Rrboy e Jenny D. animerà un karaoke in Via IV Novembre.

A partire dalle 22 ci sarà spazio per gli argentini del Circo Charibari all’incrocio con Via Matteotti, i balli latini nel Piazzale antistante la farmacia comunale di via Grandi, e lo spettacolo teatrale davanti al Sagrato della Chiesa San Giovanni Battista, mentre in biblioteca si ripercorreranno gli anni ’50 parigini fra la musica di Juliette Greco e di Miles Davis e i versi di Prevert. E ancora a mezzanotte spettacoli di danza proposti dalla Palestra NewClub e la magia del tango argentino nel cortile del Castello Campori. Mezzanotte sarà anche il tempo per una folle e scatenata Battaglia di cuscini, mentre dall’una in poi partiranno i dj set, il torneo di Risiko notturno in Via Gramsci e lo Spazio Motoclub inizierà a sfornare prelibati bomboloni alla crema.
Infine segnaliamo un evento speciale: “Frozen…”. All’improvviso, intorno alle 23,30, tutti i volontari della Fiera, nello steso istante, si congeleranno nelle posizione in cui si trovano. Il tempo a Soliera, per una volta, fermerà la sua corsa.
Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito.

Sbarca invece domenica 22 giugno a Soliera la Mirko Casadei Beach Band con il “Do you remambo? Tour”, la serie di concerti che celebra gli 80 anni di storia dell’Orchestra Casadei, riletti con lo stile nuovo della terza generazione. Il concerto, a ingresso gratuito, prenderà avvio alle 21.30 nella centrale Piazza Lusvardi, mentre chi vorrà seguire la partita Italia_Spagna dei Campionati europei di calcio, potrà farlo con il maxi-schermo allestito in Piazza Sassi.
Sul palco della Casadei Beach Band si intervallano contaminazioni di generi musicali, passando dallo ska reggae al cha cha cha, dal samba al mambo e al boogie woogie, il tutto condito con gags dell’orchestra e tanto ballo, in compagnia della Federazione Italiana Danza Sportiva. Il risultato, che fa fede allo slogan del tour, “Si scrive Casadei e si legge festa”, è uno show che coinvolge tutte le generazioni.
“Insieme alla mia band lavoro sulla tradizione della musica valorizzando uno stile nuovo”, spiega Mirko Casadei, voce della Beach Band. “I nostri concerti sono feste che coinvolgono intere piazze e persone di tutte le età. Io e la mia band amiamo questo lavoro proprio per l’energia che riusciamo a trasmettere e a ricevere dal nostro pubblico. Credo che il rinnovamento nella musica da ballo sia fondamentale”, continua Casadei. “Ecco perché voglio invitare tutti i musicisti a seguire questo percorso. La gente ha voglia di festa e di divertirsi cantando e ballando di tutto. Quando vedo “esplodere” le piazze, mi rendo conto che la strada è giusta”.
Nella formazione anche Fabiana Rignelli (voce), Lele il Saraceno (chitarra e voce), Valerio Rotondale (batteria), Manuel Petti (fisarmonica), Gil Da Silva (voce, tromba e percussioni), Loris Bresciani (basso), i fratelli Ragusa Bross, Sebastiano (sax) e Nicolino (clarino e sax), Stefano Cocon (tromba) e Giuseppe Satanassi (trombone).
Nella scaletta delle serate, le canzoni tradizionali del repertorio della MIRKO CASADEI BEACH BAND e brani estratti dal nuovo album, “Do you Remambo?”. Il disco è una frizzante raccolta di inediti e di cover tutte a prova di ballo (da “Voglio andare al mare” di Vasco Rossi a “I feel good” di James Brown). Da segnalare anche le collaborazioni internazionali di Mario Reyes dei Gipsy King Family e di Kid Creole and the Coconuts.

Info: 059.568581/53 – Comune di Soliera.