Continuano le attività pianificate dall’Amministrazione comunale per combattere la presenza della zanzara tigre sul territorio comunale. Dopo le abbondanti piogge dei giorni scorsi, seguite da un notevole aumento della temperatura, è infatti ancora più importante adottare opportuni accorgimenti per evitare il proliferare di focolai larvali, in particolare è necessario evitare la formazione di ristagni di acqua, che costituiscono un habitat ideale per lo sviluppo delle larve di zanzara tigre e trattare le raccolte di acqua che non è possibile eliminare, ad esempio le caditoie stradali.

Il Comune ha completato la prima fase di trattamento di tutte le caditoie presenti in area pubblica e a breve inizierà la seconda fase, i cui interventi verranno poi ripetuti a cadenza mensile fino ad ottobre.

Contestualmente è iniziata anche un’attività di azioni capillari porta a porta nelle aree private, attraverso un incaricato della ditta vincitrice dell’appalto del servizio per conto del Comune di Formigine. I tecnici della ditta effettueranno circa un migliaio di sopralluoghi in aree cortilive private su tutto il territorio comunale, informando i residenti rispetto a quanto è necessario fare per limitare l’infestazione da zanzara tigre ed effettuando insieme a loro un sopralluogo all’interno dell’area cortiliva, finalizzato a verificare che non siano effettivamente presenti focolai larvali. A seguito del sopralluogo, se necessario verrà consegnata una confezione di prodotto antilarvale a bassa tossicità contenente Bacillus thuringiensis, da utilizzare per il trattamento delle raccolte di acqua non eliminabili.

Il Comune raccomanda ai cittadini che verranno contattati di richiedere sempre all’operatore l’esibizione del tesserino di riconoscimento.
Per informazioni: URP 059/416333 – 416238, Ufficio Ambiente 059/416312 – 416313.