E’positivo il giudizio del Comune di Carpi sull’esperienza in corso del Mercato del Contadino, confermata anche per il mese d’agosto al Parco Giovanni Paolo secondo di via Alghisi.

L’assessore comunale (e dell’Unione delle Terre d’argine) all’Economia Alberto Allegretti ricorda il ruolo avuto dalle amministrazioni locali nell’avviare e sostenere questa esperienza gestita dai produttori e dalle loro associazioni, una scelta condivisa tra l’altro dalle forze politiche presenti in Consiglio comunale, dicendosi certo che possa diventare un appuntamento fisso per i consumatori non solo carpigiani.

“Ogni giovedì e sabato mattina sono centinaia le persone che si recano all’ex Foro Boario per acquistare i prodotti del nostro territorio venduti direttamente da chi li coltiva. Questa prima fase di sperimentazione – spiega – ha trovato un largo consenso di pubblico: ci auguriamo che si consolidi e che possa diventare un vero e proprio strumento di promozione dei prodotti del territorio a prezzi più contenuti. In un periodo di difficoltà economiche come l’attuale anche questa può essere una risposta efficace al caro-vita”.

La scorsa settimana si è svolto un incontro tra i rappresentanti dei comuni delle Terre d’argine, le associazioni agricole e il Comitato di gestione del Mercato contadino: oltre ad una prima verifica dell’esperienza realizzata si è qui convenuto di ampliare dal prossimo mese di ottobre il farmer’s market anche a Novi, Soliera e Campogalliano, in occasione delle rispettive feste autunnali.