Emergenza caldo: l’Amministrazione comunale al fianco degli anziani. “Il ruolo degli anziani nella società di oggi – afferma il Vicesindaco Susanna Bonettini – assume sempre più un valore fondamentale. Non solo per la saggezza e il bagaglio d’esperienza che ogni anziano porta con se, ma anche e soprattutto in famiglia, a fianco dei figli nella crescita e nell’educazione dei nipoti. L’anziano, però, è anche colui che più degli altri e prima degli altri può subire l’aumento delle temperature, con elevati picchi di caldo afoso, di questi giorni; senza dimenticare i problemi della solitudine che, in questo periodo diventano maggiori”.

“Per questo motivo – prosegue il Vicesindaco Susanna Bonettini – in questi giorni l’Amministrazione comunale di Sassuolo ha inviato loro a casa un piccolo opuscolo informativo, promosso assieme all’Azienda Usl di Modena, per offrire loro alcuni semplici consigli e numeri utili per affrontare meglio la calura estiva”.

Tra i numeri di riferimento, da contattare per emergenze nel caso si dovesse accusare disagi, ci sono il Pronto Soccorso (118), la Guardia Medica (0536/874015), disponibile in orari notturni dalle 20 alle 8 e dalle ore 10 del sabato mattina alle ore 8 del lunedì; i Servizi Sociali del Comune di Sassuolo (0536/1844707 – 0536/1844947).

“Per cercare di alleviare – prosegue il Vicesindaco Susanna Bonettini – eventuali situazioni di solitudine, poi, abbiamo voluto inserire alcuni riferimenti di strutture e locali in cui è possibile passare al fresco e soprattutto in compagnia le ore più calde delle calde giornate d’Agosto”.
Per tutto il periodo estivo, infatti, presso la Struttura Protetta “Casa Serena” a Salvarola, sono disponibili locali rinfrescati per ospitare persone autosufficienti. Per accedervi è necessario accordarsi direttamente con “Casa Serena” telefonando con almeno 48 ore d’anticipo al numero 0536/1844890 oppure 0536/1844891.
Il Circolo Fossetta – S. Eufemia, situato in via Guicciardini 15, poi, dispone di locali climatizzati che restano a disposizione, per tutto il periodo estivo, degli anziani che vogliono trovare un luogo d’aggregazione fresco e confortevole.