Vanno verso la conclusione i lavori di rifacimento di vicolo Paltrinieri e vicolo Mole, due luoghi storici del centro sassolese, che da tempo avevano bisogno di una complessiva manutenzione e revisione. Nelle scorse settimane un lungo lavoro è stato dedicato a sottoservizi e scarichi, che hanno richiesto molto impegno vista la vetustà degli impianti.

Ora il lavoro si concentra sulla nuova pavimentazione, che risolverà in modo definitivo quella evidente discontinuità del fondo stradale dovuta all’usura e a diversi interventi successivi nel tempo. E’ in corso il lavoro di pavimentazione con cubetti di porfido che ha già dato ai due vicoli un aspetto uniforme riportando tutto il piano calpestabile allo stesso livello.
Le due strade sono state risagomate con quota unica, i cavi della linea elettrica aerea interrati, il progetto include anche la realizzazione di nuovi punti luce, la messa in quota già effettuata di chiusini e tombini; il raccordo delle canalette per lo scarico delle acque piovane con il nuovo piano stradale; l’abbattimento delle barriere architettoniche e realizzazione della nuova rete fognaria.

“Il risultato che si vuole ottenere – spiega l’assessore ai lavori pubblici Sandro Morini – è di migliorare la circolazione, il decoro e la sicurezza di questi due punti importanti della Sassuolo storica. Anche questo fa parte di una lunga serie di interventi che abbiamo dedicato al centro sassolese, dai rifacimenti complessivi, come nei casi di via Crispi, Giovanni XXIII, Menotti secondo tratto, XXIII aprile, piazzale Roverella e ovviamente piazza Garibaldi e fra poco piazza Martiri Partigiani, alle manutenzioni ordinarie e straordinarie di rotture e buche”.

Il progetto per i due vicoli ha un costo di circa 90mila euro e i lavori dovrebbero terminare in settembre.
L’intero progetto è tuttora visionabile alla pagina dei lavori in corso sul sito internet del Comune di Sassuolo.