Il Servizio Associazionismo e Sport ha pubblicato il bando per un progetto di Servizio Civile Regionale per due volontari al quale possono partecipare i giovani cittadini stranieri residenti a Fiorano.

Il progetto si propone di incrementare l’offerta di aiuto ai disabili, agli anziani non autosufficienti, nonché ai minori italiani e stranieri in condizioni di criticità; promuovere relazioni basate sullo scambio interculturale; realizzare l’incontro tra due bisogni: da un lato la domanda di aiuto espressa, direttamente o non, da persone in età minore, nonché dalle loro famiglie, e dall’altro l’offerta, potenziale o concreta, da parte di giovani di testimoniare solidarietà e prossimità nei confronti dei più deboli; favorire l’integrazione e la partecipazione alla vita cittadina degli immigrati, alcuni ormai residenti da molti anni nel Comune.
Questo progetto contribuisce a sviluppare un atteggiamento di cittadinanza attiva, ma anche a fornire conoscenze professionali per l’inserimento nel mondo del lavoro. All’inizio i giovani sosteranno una fase di formazione, poi una di inserimento e affiancamento strutturato.

Possono partecipare alla selezione i cittadini stranieri, senza distinzione di sesso, che abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età, in possesso dei seguenti requisiti: non essere stati condannati con sentenza di primo grado per delitti non colposi commessi mediante violenza contro persone o per delitti riguardanti l’appartenenza a gruppi eversivi o di criminalità organizzata; essere in possesso di idoneità fisica, certificata dalla Asl competente, all’espletamento delle attività previste dallo specifico ambito per il quale sono stati selezionati; possesso della residenza o di domicilio abituale in Italia; essere in regola con la vigente normativa per il soggiorno degli stranieri in Italia, con esclusione dei permessi di soggiorno per motivi turistici e per motivi di lavoro stagionale, che non presentano le condizioni per lo svolgimento del servizio civile regionale per tutta la durata dei progetti.
Chi intende partecipare può rivolgersi all’Ufficio Associazionismo del Comune, presso il Palazzo Astoria. Occorre inviare la propria domanda prima del 12 settembre.