Domani si inaugura a Bologna il Salone internazionale del Naturale. Tra le principali attrazioni, un bio-supermercato di 850 metri quadrati. All’interno 4000 prodotti biologici, un’area bimbi con eco-giocattoli e un punto di consulenza sulla finanza etica. La XX edizione del Sana, si terra’ dall’11 al 14 settembre.

Nel cuore della manifestazione (padiglione 42) sarà allestito anche quest’anno un grande spazio dove guardare, provare, acquistare il meglio della produzione biologica: un supermercato NaturaSi’ (la piu’ importante catena di bio-supermercati in Italia) di 850 metri quadrati. Talmente grande che al suo interno saranno organizzate anche delle visite guidate, con tanto di ‘esperto-guida’ a far da cicerone tra scaffali e reparti, per illustrare le virtu’ e i valori legati alla produzione e alla spesa bio ed ecologica. L’iniziativa si chiama ‘Quattro passi nel Bio’ e si terrà tutti i giorni della fiera, alle 11 e alle 16.

All’interno del bio-supermercato anche un esperto in finanza etica, messo a disposizione da Banca popolare etica, che offrira’ consulenze gratuite: un modo per rendere il negozio non solo uno spazio per fare la spesa, ma un luogo dove far esperienza di uno stile di vita sostenibile, nel rispetto del lavoro dell’uomo e della terra.
Con lo stesso spirito, il naturaSi’ al Sana ospiterà anche la giornalista Rita Imwinkelried, coautrice insieme a Nicoletta Pennati del manuale ‘Eco shopping’: la presentazione del libro, con ottimi consigli per fare acquisti senza trascurare ambiente, salute e.portafoglio, si terrà sabato 13 settembre alle 15. Ma cultura del bio, e’ anche cultura del gusto e del buon vivere. In questa edizione del Sana, sabato 13 settembre, dalle 13 alle 15, NaturaSi’ premierà con l’iniziativa ‘Tanta spesa quanto pesa’ il vincitore del concorso promosso insieme alla rivista Sale e pepe, per valorizzare la bonta’ dei prodotti biologici. Il premiato, nell’ambito degli incontri di ‘Al Sana con Gusto’, presentato da Marisa Laurito, sarà, infatti, l’autore della migliore ricetta sana, buona e semplice, basata su un massimo di sette ingredienti biologici.