Il Museo della Ceramica del Comune di Fiorano Modenese organizza “Labora-tornio della ceramica”, serie di progetti didattici rivolti alle scuole primarie e secondarie, di primo e secondo grado, per l’anno 2008-2009, che si svolgono presso la sede del Museo, al Castello di Spezzano, nel laboratorio attrezzato.

I progetti si svolgono dal 13 ottobre al 30 novembre, il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9 alle 12 e, nel 2009, dal 3 marzo al 30 maggio il martedì, giovedì e sabato dalle 9 alle 12. Si articolano in 6 proposte: “I contenitori di ceramica nella preistoria”, “Con la creta crea”, “Scopriamo un nuovo castello”, “Dalla pianella alla piastrella”, “Visite guidate al Museo della Ceramica”, “Profumi balsamici nella torre”.
“I contenitori dei ceramica nella preistoria” è rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado; inizia con la visita guidata alle sale preistorie del Museo della Ceramica e si conclude con un laboratorio di sperimentazione ceramica.

Permette di osservare, quindi realizzare, i manufatti in creta che nella preistoria sono stati utilizzati per produrre, cuocere, consumare e conservare il cibo. A che cosa serviva un vaso colatoio? Dove si beveva? Si usavano le posate? Dove si conservavano farina e acqua? Visita guidata alle sale preistoriche del museo, gioco – quiz tra le vetrine e laboratorio della ceramica dove sperimenteranno la manualità dell’antico vasaio.
“Con la crea crea” è rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado; inizia con la visita guidata al Museo e si conclude con il laboratorio di sperimentazione ceramica, spazio “creativo” studiato per avvicinare le diverse fasce di pubblico scolastico all’esperienza di manipolazione della creta, per sperimentare la manualità del ceramista e le sue tecniche, favorendo la conoscenza dei reperti esposti in museo.
”Scopriamo un nuovo castello” è rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado. Inizia con la visita guidata e si conclude con la realizzazione di un particolare decorativo o architettonico del castello. Aiuta a scoprire l’evoluzione storica delle strutture castellane, partendo da particolari come gli stemmi araldici, architravi iscritte, capitelli e mascheroni, ma anche corpi architettonici osservati nella visita guidata (il loggiato, le mura merlate, il ponte levatoio e la torre pentagonale), saranno esaminati e riprodotti in piccolo nel Laboratorio di Ceramica, dove una immagine grafica del castello e dei suoi particolari farà da sfondo alle attività didattiche.
“Dalla pianella alla piastrella” è rivolto alle scuole secondarie; dopo la visita al museo, consente di realizzare una piastrella fra quelle osservate. Permette di scoprire in particolare la Sezione Attuale del Museo della Ceramica, con la trasformazione industriale nella produzione della piastrella nel Novecento, lo sviluppo urbano e del territorio, lo sviluppo tecnico dei prodotti. Dalle “pianelle” ottocentesche, le targhe e i numeri civici della Manifattura Rubbiani alle piastrelle industriali, attraverso le tecniche del decoro a mascherina pennellata, a spruzzo, e il decoro a pennello, è possibile ripercorrere gli stili dei movimenti artistici del Novecento che hanno influenzato anche il prodotto piastrella. Un percorso di visita ed un laboratorio di sperimentazione che permettono di comprendere i cambiamenti avvenuti nel Novecento dal punto di vista storico, economico e artistico.
Sono invece ricolte a tutte le scuole, di ogni ordine e grado, le “Visite guidate al museo della Ceramica”, che possono essere anche svolte su una singola sezione del museo (neolitico, età del bronzo, età del ferro, età romana, età medioevale – rinascimentale, età moderna – contemporanea, attuale).

Per tutti gli scolari e gli studenti è anche la visita guidata all’Acetaia Comunale con “Profumi di balsamico nella torre”. La restaurata torre pentagonale del Castello di Spezzano conserva le suggestive prigioni con graffiti dei carcerati e ospita l’ Acetaia Comunale, costituita da tre batterie di aceto balsamico tradizionale e completa di pannelli didattici e arredo originale.
Per le scuole fioranesi i laboratori e le visite sono gratuiti; per chi viene da altre località i laboratori richiedono un contributo di € 4 per studente; le visite guidate di € 2. Per tutti è obbligatoria la prenotazione presso l’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Fiorano Modenese (tel 0536.833.412 e 833.438, fax 0536.832.728 –
e-mail). Ulteriori informazioni sul sito del Comune di Fiorano.