Le matricole dei tre corsi di laurea della facoltà di Farmacia dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia saranno accolte con una giornata di accoglienza che li illuminerà sul precorso di studi che li attende, dei servizi offerti e del sostegno che offre la facoltà lungo il percorso di studi e nell’inserimento nella professione futura.

Ad accogliere gli studenti, domani – venerdì 19 settembre – alle ore 15.00 presso l’Aula 5 del Dipartimento di Chimica (via Campi, 183) a Modena, sarà la Preside della facoltà di Farmacia prof.ssa Maria Angela Vandelli che presenterà la facoltà e spiegherà gli ordinamenti didattici che prevedono, per i corsi di laurea in Farmacia e Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, percorsi riformati alla luce del Decreto Ministeriale 270 del 2004.

“Sebbene la legge ci concedesse tempo fino all’anno accademico 2009-2010 per l’applicazione della riforma, – spiega la prof.ssa Maria Angela Vandelli dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia – la trasformazione delle Lauree specialistiche in Lauree Magistrali è stata una priorità ed un impegno della facoltà, che ha saputo coinvolgere il mondo del lavoro, gli ordini professionali, le associazioni di categoria in questo ambizioso progetto che è stato portato a termine solo da 4 delle 30 facoltà di Farmacia italiane (Bari, Cagliari, Novara e Modena e Reggio Emilia)”.
>
A seguire saranno presentati i servizi per gli studenti da parte della dott.ssa Chiara Ferraguti, coordinatore didattico di Facoltà, e della prof.ssa Rossella Brunetti, referente per l’Ufficio Stranieri dell’Ateneo e Rappresentante della facoltà nel Centro linguistico di Ateneo. I ragazzi saranno, poi, separati per corso di laurea per consentire a ciascuno di ascoltare le indicazioni ed i consigli degli studenti presenti nel Consiglio di Facoltà e dei Presidenti dei rispettivi corsi di laurea: il prof. Albertino Bigiani per Farmacia, la prof.ssa Monica Saladini per Chimica e Tecnologie Farmaceutiche e la prof.ssa Stefania Benvenuti per Tecniche Erboristiche.

“Lo scopo di questo evento – prosegue la prof.ssa Maria Angela Vandelli – è quello di cercare di fornire alle matricole tutti gli strumenti per potere affrontare al meglio la loro carriera universitaria e mostrare loro le figure di riferimento. Si desidera, in questo modo, invitare gli studenti ad affrontare in maniera personale e matura, consapevoli dei servizi offerti e del sostegno della facoltà, il percorso che cominciano e che sempre più li avvicinerà all’esercizio della professione”.

L’incontro terminerà con un aperitivo presso la Biblioteca Scientifica Interdipartimentale (BSI) (via Campi, 213/c), che rappresenterà per tutti uno dei principali punti di riferimento e documentazione per lo studio e l’approfondimento. Nell’occasione il personale della BSI presenterà brevemente i servizi a disposizione degli studenti. Agli studenti sarà offerto poi materiale informativo e un segno di appartenenza alla facoltà di Farmacia, predisposti dalla Commissione Immagine della facoltà di Farmacia.