Un importante contributo scientifico recato attraverso una forte testimonianza personale inaugura le attività didattiche 2008/09 del corso di laurea specialistica in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, ospitando il dott. Mario Melazzini, medico oncologo e Presidente nazionale AISLA – Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica.

Aperto a studenti, docenti e a tutti gli interessati l’incontro dal titolo “La presa in carico globale del malato”, previsto per domani – sabato 20 settembre – alle ore 15.00 presso l’Aula Magna Pietro Manodori del Complesso universitario ex Caserma Zucchi (v. le Allegri 9) a Reggio Emilia, rappresenta un’occasione unica per ascoltare ed approfondire alcuni degli aspetti etici più discussi della scienza medica, dalla bioetica al testamento biologico, all’eutanasia, riflettendone insieme ad un uomo che, al di là delle sue competenze mediche, vive su di sé il peso di una malattia come la SLA, sclerosi laterale amiotrofica.

Modereranno l’appuntamento il prof. Marco Vinceti, presidente del corso di laurea specialistica in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, ed il prof. Giovanni Beduschi, docente di Medicina legale presso l’Ateneo di Modena e Reggio Emilia.
L’appuntamento di sabato pomeriggio presso gli spazi universitari sarà anticipato in mattinata dall’apertura ufficiale della sede dell’AISLA di Reggio Emilia, dove il dott. Melazzini è stato chiamato in qualità di Presidente nazionale dell’Associazione per la cerimonia di inaugurazione.

Mario Melazzini Nato a Pavia il 10 agosto 1958, è Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Day Hospital Oncologico dell’Istituto Scientifico di Pavia della Fondazione Maugeri e professore a contratto presso la I Scuola di Specializzazione in Medicina del Lavoro dell’Università degli Studi di Pavia.
Lavora e coordina le attività quotidiane presso l’Unità Operativa di Day Hospital Oncologico a contatto con pazienti e familiari, personale medico e paramedico. Svolge attività di ricerca rivolgendo il proprio interesse scientifico in modo particolare alle problematiche legate alla diagnosi ed al trattamento delle malattie linfo-proliferative, partecipando alla messa a punto ed alla conduzione di protocolli terapeutici sperimentali sul trattamento integrato radio-chemioterapico e sulle combinazioni chemioterapiche con supporto di fattori di crescita ematopoietici. Collabora con il Centro Ricerche “Sclerosi Laterale Amiotrofica” della Fondazione Maugeri Istituto Scientifico di Pavia. Da circa 5 anni affetto da SLA (Sclerosi Laterale Amiotrofica). Dall’8 aprile 2006 è Presidente nazionale AISLA. Dal 1 ottobre 2007 è direttore Scientifico del Centro Clinico NeMo della Fondazione Serena Azienda Ospedaliera Niguarda per la ricerca e la cura delle malattie neuromuscolari e Membro del Comitato di Bioetica dell’Azienda Ospedaliera Niguarda di Milano. Segretario Nazionale FISH – Federazione Italiana Superamento Handicap. E’ autore di diverse pubblicazioni scientifiche.