Il design, i media, i musei, il cinema rappresentano quel settore che viene definito di industria creativa e che trova proprio nell’estro e nella creatività di chi li produce il motore per una sempre più necessaria innovazione che coinvolge le imprese e qualunque genere di attività produttiva.

La facoltà di Scienze della Comunicazione e dell’Economia dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia ospita uno dei “guru” europei in tema di industria creativa e di creatività nelle imprese, il prof. Jesper Strandgaard, direttore del Centro di Ricerca Immagine della Copenhagen Business School, una delle principali business school europee, che domani, giovedì 23 ottobre, alle ore 14.30 sosterrà un incontro pubblico all’Aula 1 del Complesso universitario ex Caserma Zucchi (v. le Allegri, 9) di Reggio Emilia.

Il docente danese, in città per alcuni giorni anche per discutere di future collaborazioni con docenti della facoltà reggiana proporrà agli studenti della laurea specialistica in Progettazione e Gestione della Comunicazione d’Impresa e a tutti gli interessati, un intervento in inglese, coordinato dal dott. Fabrizio Montanari, docente di Organizzazione aziendale dal titolo “Organizational issues in cultural industries”, incentrato sul tema dell’economia delle industrie creative.

La visita del prof. Jesper Strandgaard rientra nell’ambito del progetto di ricerca portato avanti dalla facoltà di Scienze della Comunicazione e dell’Economia sull’ analisi dell’economia della creatività, progetto sostenuto dal Comune di Reggio Emilia e dalla Camera di Commercio di Reggio Emilia e finalizzato proprio ad esplorare e portare alla luce le realtà reggiane eccellenti nell’ambito delle industrie creative.