L’impegno del prof. Leonardo Fabbri, Direttore della Struttura complesso di Malattie dell’Apparato Respiratorio dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena, che nei giorni scorsi ha concluso il suo mandato di Presidente della società Europea di Malattie dell’Apparato Respiratorio – ERS con un grande appuntamento svoltosi a Berlino (Germania), apprezzato a livello internazionale anche dal Sindaco di New York Michael Bloomberg.

In occasione dell’appuntamento tedesco, che ha visto la presenza di quasi 20.000 partecipanti provenienti da tutto il mondo e che è il stato il più affollato appuntamento della storia della medicina respiratoria, infatti, l’influente politico statunitense non ha voluto mancare, dopo aver sostenuto finanziariamente per anni la battaglia contro il consumo di sigarette, di portare una sua personale testimonianza agli organizzatori di questa assise.

E’stato un grande onore per la fondazione scientifica da me presieduta che il sindaco di New York sia venuto di persona al nostro congresso per essere premiato – ha sottolineato il prof. Leonardo Fabbri –. Bloomberg si è impegnato nella campagna antifumo con oltre 375 milioni di dollari e ha combinato il suo intervento con quello della fondazione Bill Gates. Molti i risultati finora ottenuti, ma è necessario intensificare gli sforzi, attuando campagne di prevenzione e di trattamento dei pazienti con malattie correlate al fumo”.

Per questo suo impegno e per l’interesse che ha saputo suscitare ovunque nella lotta contro il fumo al prof. Leonardo Fabbri è stato chiesto di organizzare a Modena il prossimo novembre la Giornata mondiale sulla BPCO promossa dalla Organizzazione Mondiale della Sanità.