“E’ stata una straordinaria manifestazione. E altrettanto straordinaria è stata la partecipazione dei modenesi, arrivati a migliaia a Roma da tutti i comuni della provincia, dal Frignano alla bassa, dal distretto ceramico alla pedemontana. Soprattutto tanti giovani che hanno sfilato per la prima volta in una manifestazione di partito”.


E’ il primo commento del segretario provinciale del Pd Stefano Bonaccini davanti alla grande folla che ha riempito questo pomeriggio il Circo Massimo a Roma per la manifestazione organizzata dal Partito democratico contro le politiche del governo, in difesa di salari e pensioni, per lo sviluppo del Paese.
“E’ la risposta di un partito – ha aggiunto Bonaccini – che dà voce al Paese che non si rassegna al declino e al governo dell’arroganza”.


Della “spedizione” modenese a Roma facevano parte, oltre al segretario Bonaccini e ai dirigenti del partito, anche numerosi amministratori, tra i quali il sindaco Giorgio Pighi, il presidente della Provincia Emilio Sabattini; gli assessori del Comune di Modena Daniele Sitta, Francesca Maletti, Simona Arletti, Antonino Marino; gli assessori provinciali Egidio Pagani, Palma Costi, Stefano Vaccari; i consiglieri regionali Gian Carlo Muzzarelli e Matteo Richetti; i sindaci e gli amministratori dei Comuni modenesi.

“Siamo qui a Roma – ha dichiarato il sindaco di Modena Giorgio Pighi a nome di tutti gli amministratori modenesi – per dire no ai tagli imposti dal governo che creano difficoltà agli enti locali, soprattutto nella scuola e nella sanità”.