Il settore dell’educazione nella scuola è il tema del ciclo di incontri C-REd – Conferenze sulla Ricerca Educativa – proposto dal Centro di ricerca VALFOR -Valutazione, progettazione e documentazione dei processi educativi e formativi del Dipartimento di Scienze sociali, cognitive e quantitative dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.

Quattro incontri sul fare ricerca educativa nelle testimonianze di studiosi e insegnanti, che continuano con un penultimo appuntamento fissato per martedì 28 ottobre 2008 alle ore 15.45 presso l’Aula 3 della facoltà di Scienze della Formazione presso il Complesso universitario ex Caserma Zucchi (via Allegri, 9) di Reggio Emilia. Salirà in cattedra il dott. Raimondo Bolletta, membro del Comitato di esperti internazionali per la matematica nelle prime due edizioni dell’OCSE Pisa.
Al centro dell’incontro la presentazione di due importanti ricerche comparative internazionali sulle competenze e l’apprendimento della matematica da parte degli studenti.

Il centro di ricerca Valfor – ha spiegato il prof. Luciano Cecconi – attiva percorsi di ricerca sulla valutazione, la progettazione e la documentazione dei processi educativi e formativi, con riferimento ai contributi disciplinari delle diverse scienze dell’educazione e nella prospettiva dell’apprendimento lungo tutto l’arco della vita. Le conferenze sulla ricerca educativa raccoglieranno le testimonianze di studiosi, ricercatori e insegnanti che hanno preso parte, spesso con un ruolo preminente a importanti progetti di ricerca in campo educativo a livello nazionale e internazionale”.