Termineranno entro febbraio 2009 i lavori del prolungamento della Pedemontana da Pozza di Maranello a Solignano. I lavori della Provincia di Modena stanno proseguendo regolarmente con un investimento di cinque milioni e 600 mila euro. Si tratta di un tratto di circa un chilometro e 500 metri di strada, con una nuova rotatoria all’incrocio con la Nuova Estense e il nuovo ponte sul Tiepido.


Nei giorni scorsi la Provincia di Modena ha concluso un accordo con il Ministero dell’Ambiente, Regione Emilia Romagna, Arpa e il Comune di Castelvetro per la bonifica di parte della discarica di fanghi ceramici trovata nei mesi scorsi lungo il tracciato consentendo di proseguire il cantiere senza interruzioni.

«Questa opera – spiega Egidio Pagani, assessore alla Viabilità della Provincia di Modena – fa parte di un progetto più complessivo di prolungamento della Pedemontana che metterà a disposizione della mobilità provinciale una valida alternativa alla via Emilia nei collegamenti tra il distretto ceramico, l’area Pedecollinare modenese e il territorio bolognese».

A Pozza un primo tratto della Pedemontana già esistente viene ampliato fino allo svincolo in costruzione sulla Nuova estense. Quasi finito anche il ponte sul Tiepido lungo 110 metri e largo 14 metri.

Una volta terminata la strada proseguirà fino a Solignano per collegarsi con la viabilità comunale. In futuro questo prolungamento si ricongiungerà con gli altri tratti di nuova Pedemontana attualmente in costruzione.

La Provincia, infatti, sta terminando i lavori del tratto Ergastolo-Bazzano (la variante di Vignola) e ha avviato i lavori del tratto da Ergastolo a S.Eusebio tra i comuni di Castelvetro e Spilamberto (quasi otto milioni di euro). Sarà poi la volta del tratto conclusivo da Solignano a Sant’Eusebio che sarà realizzato stralci successivi per un costo complessivo di oltre 33 milioni.