È pronto il bando per l’assegnazione delle 10 nuove licenze di servizio taxi nella città di Modena. Entro il 31 dicembre si può presentare domanda per partecipare a un concorso pubblico di selezione e i vincitori avranno diritto ad acquisire la licenza al costo di 50 mila euro.


Il concorso consisterà in una prova scritta e una orale sulla conoscenza di leggi, regolamenti e codice stradale, ma anche della città e dei suoi luoghi di interesse. Chi vorrà potrà sottoporsi a una prova orale per guadagnare ulteriori punti dimostrando la conoscenza pratica dell’inglese, del francese, del tedesco o dello spagnolo.
Per poter partecipare al concorso è necessario essere in possesso del Certificato di abilitazione professionale (C.A.P.) ed essere iscritti al ruolo dei conducenti presso la Camera di commercio.

Ulteriori informazioni sui requisiti per la partecipazione e la documentazione da allegare alla domanda sono specificati nel bando, disponibile on line (Comune Modena), nelle sedi del Comune, delle Circoscrizioni e delle associazioni di Categoria.

Il bando tiene inoltre conto del basso impatto ambientale, del trasporto disabili e dei servizi di taxi collettivo introdotti con la nuova programmazione.

L’incremento complessivo del servizio taxi sarà pari al 20% rispetto alle attuali 75 auto pubbliche circolanti in città, grazie anche all’attivazione di 5 licenze temporanee in occasione di particolari eventi o periodi dell’anno.