Una giornata dedicata agli oltre 18 mila volontari e alle quasi 500 associazioni presenti nella provincia di Modena, con la presentazione di una ricerca sul volontariato modenese, l’inaugurazione della nuova sede di Vignola della Consulta e del Centro di Servizio per il Volontariato, ma anche spettacoli e approfondimenti con i rappresentanti delle istituzioni e del terzo settore.

Si intitola “Io scelgo gli altri” l’iniziativa organizzata sabato 8 novembre a Vignola dallo sportello locale del Centro di Servizio per il Volontariato modenese e dalla consulta del volontariato vignolese.
Al centro della giornata, il convegno “Il volontariato sotto la lente”, nell’ambito del quale sarà presentata la ricerca che fotografa lo stato, l’evoluzione e le prospettive dell’universo della solidarietà in provincia di Modena.

La giornata inizia alle ore 9.00 con l’inaugurazione, alla presenza delle autorità locali e provinciali, del nuovo spazio che Vignola dedica alla solidarietà: è la nuova sede in via Bontempelli 375 della Consulta del Volontariato e del Centro di Servizio per il Volontariato di Vignola.
Alle ore 10.15 ci si sposta alla Sala dei Contrari della Rocca di Vignola per il convegno “Il volontariato sotto la lente”, in cui sarà presentata la ricerca sulla solidarietà modenese, promossa dal Centro di Servizio per il Volontariato di Modena e condotta da Feo-Fivol (Fondazione Europa Occupazione e Volontariato: Impresa e Solidarietà) per fotografare lo stato e le prospettive del volontariato modenese.
Dopo i saluti di Alessandro Cantoni, presidente della Associazione Servizi per il Volontariato di Modena, la ricerca sarà presentata dal suo curatore Renato Frisarco di Feo-Fivol.

Sarà invece Riccardo Bagnato, responsabile del portale sul sociale Vita.it, a coordinare la tavola rotonda a cui parteciperanno Alessandro Cantoni, Maurizio Guaitoli (assessore alle Politiche sociali, all’associazionismo e al volontariato della Provincia di Modena), Massimo Giusti (vicepresidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena), Claudio Baraldi (sociologo, preside della Facoltà di lettere dell’Università di Modena) e Giovanni Bursi (presidente del Comitato di gestione del Fondo speciale per il volontariato dell’Emilia-Romagna).
Nel pomeriggio, “Io scelgo gli altri” continua con gli spettacoli teatrali a cura dei gruppi “I magnifici 8 più o meno” e “Il sole e la luna” e con gli approfondimenti dedicati ai temi della psichiatria di comunità (su cui interverrà la responsabile del Centro di Salute mentale di Vignola Vanna Greco) e della comunicazione con gli immigrati (di cui parlerà il sociologo Claudio Baraldi), a cui seguirà la presentazione, da parte di un rappresentante della Consulta del volontariato di Vignola, del concorso fotografico rivolto ai giovani “Uno scatto diverso”. Alla Sala dei Contrari saranno inoltre presentate le attività e le iniziative della sezione di Vignola dell’Acat, associazione club alcolisti in trattamento.

Per informazioni: Centro di Servizio per il Volontariato – Sportello distrettuale di Vignola
Via Gramsci 2, Vignola – Tel. e fax 059 764548
Referente: Silvia Prampolini – e-mail.